Menu

Tesla apre officine in Italia

9/07/2017 – Con circa milletrecento auto immatricolate in Italia, cominciava a sentirsi la necessità pure nel Bel Paese di centri assistenza cui affidare la propria Tesla elettrica. Che, fino a oggi (o meglio, fino al 6 luglio scorso), doveva essere obbligatoriamente inviata in quel di Zurigo per eventuali interventi meccanici.

Adesso se ne potranno prendere cura anche i tecnici siti in via Liguria 5, a Peschiera Borromeo, poco distante dall’aeroporto di Milano Linate. Mentre il prossimo mese aprirà il secondo centro assistenza tricolore, sito a Padova, abilitato – così come quello di Milano – anche alla consegna e alla vendita dei veicoli.

La scelta dei luoghi dove aprire non è casuale. Stando al venduto del primo semestre di quest’anno, ottantaquattro delle trecentonovantuno Tesla immatricolate sono andate proprio nel capoluogo lombardo, mentre ottantasette fra Veneto e Trentino Alto Adige.

In una nota, Tesla tiene però a precisare che non gestisce i suoi punti assistenza come centri di profitto, a differenza delle tradizionali concessionarie. Questo perché le auto californiane beneficiano di aggiornamenti software da remoto gratuiti effettuabili direttamente dai clienti e che consentono di diagnosticare nonché risolvere eventuali problemi tecnici senza dover portare necessariamente il proprio veicolo in assistenza.

Ricordiamo che, negli Stati Uniti, i clienti Tesla continuano a classificare l'azienda al primo posto nel settore automobilistico per la soddisfazione della clientela.

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto