Menu

Spesa per la manutenzione in salita

9/05/2017 - Cresce, nel 2016, la spesa degli italiani per la manutenzione e la riparazione delle loro auto: si sono superati i 29,5 miliardi di euro, il 3,9 per cento in più rispetto al 2015. A rendere noto il dato è l’Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 24 al 28 maggio prossimi.

A spingere la spesa al rialzo sono stati diversi fattori: primo fra tutti l’aumento dell’1,1 per cento dei prezzi per la manutenzione e le riparazioni come da indici Istat, poi l’aumento del parco che ha registrato un più 1,4 per cento sull’anno precedente, quindi la crescita del numero di interventi eseguiti, più 1,3 per cento, dovuto all’invecchiamento di una parte importante del circolante.

Una buona notizia per i meccanici che negli anni di crisi più profonda, 2012 e 2013, hanno dovuto fare i conti con una spesa complessiva inferiore ai 27 miliardi di euro. Come cambierà la spesa anche in futuro? Molto dipenderà dalla situazione congiunturale ma anche dall’adozione di tecnologie sempre più avanzate che comportano un aggravio dei costi.

 

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto