Menu

Spesa per la manutenzione in salita

9/05/2017 - Cresce, nel 2016, la spesa degli italiani per la manutenzione e la riparazione delle loro auto: si sono superati i 29,5 miliardi di euro, il 3,9 per cento in più rispetto al 2015. A rendere noto il dato è l’Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico, in programma nel quartiere fieristico di Bologna dal 24 al 28 maggio prossimi.

A spingere la spesa al rialzo sono stati diversi fattori: primo fra tutti l’aumento dell’1,1 per cento dei prezzi per la manutenzione e le riparazioni come da indici Istat, poi l’aumento del parco che ha registrato un più 1,4 per cento sull’anno precedente, quindi la crescita del numero di interventi eseguiti, più 1,3 per cento, dovuto all’invecchiamento di una parte importante del circolante.

Una buona notizia per i meccanici che negli anni di crisi più profonda, 2012 e 2013, hanno dovuto fare i conti con una spesa complessiva inferiore ai 27 miliardi di euro. Come cambierà la spesa anche in futuro? Molto dipenderà dalla situazione congiunturale ma anche dall’adozione di tecnologie sempre più avanzate che comportano un aggravio dei costi.

 

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto