Menu

Rifiuti, anziché beni

22/04/2017 - È un vero e proprio allarme quello lanciato dalle associazioni Ada e Aira (rispettivamente dei demolitori e dei riciclatori di autoveicoli) aderenti alla Fise Unire (l’Unione Nazionale Imprese del Recupero), in merito al testo del Decreto Legislativo battezzato ‘Razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli, rimorchi finalizzata al rilascio di un documento unico’, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri e all’esame delle commissioni parlamentari.

Lo schema del decreto riscrive, infatti, l’articolo 103 del Codice della Strada (‘Obblighi conseguenti alla cessazione della circolazione dei veicoli a motore e dei rimorchi’), azzerando le norme introdotte per scoraggiare l’esportazione illecita di autovetture dalla Legge di Stabilità del 2015. Legge che prevedeva, nel caso di radiazione per esportazione, la certificazione dell’effettiva reimmatricolazione all’estero del veicolo radiato in patria.

Secondo le associazioni in questione, finirà che i veicoli verranno in realtà smantellati una volta raggiunti i paesi esteri di destinazione, prefigurando così una vera e propria esportazione illecita quanto ecologicamente pericolosa di rifiuti, anziché di beni. Inoltre, ciò penalizzerebbe l’industria nazionale del riciclo. Per questo richiedono un’urgente modifica del testo.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto