Menu

Ricarica senza fili

21/05/2017 – Potrebbe essere una delle soluzioni per dare un boost alla diffusione dei veicoli elettrici. Si tratta di un sistema che permette di ricaricare le batterie in movimento, ideato da un terzetto di aziende costituito da Qualcomm Technologies, Vedecom e Renault.

Realizzato nell’ambito del progetto eurofinanziato Fabric (lo stanziamento Ue è di nove milioni di euro), ha portato alla costruzione – nei pressi di Versailles, Francia - di una corsia sperimentale lunga 100 metri, sulla quale è stata fatta viaggiare, simultaneamente nei due sensi di marcia, una coppia di furgonette Renault Kangoo Z.E.: il sistema s’è dimostrato in grado di ricaricare 20 kW in movimento, anche viaggiando a 100 orari di velocità massima.

Lanciato nel gennaio 2014, il progetto Fabric (pressappoco acronimo di ‘Analisi di fattibilità e sviluppo di soluzioni per la ricarica su strada dei veicoli elettrici futuri’) è organizzato da un consorzio di venticinque partner provenienti da nove paesi europei e annovera case automobilistiche, produttori di ricambi, fornitori di servizi e organismi di ricerca nei settori delle infrastrutture automobilistiche, stradali ed energetiche. L'obiettivo è effettuare un’analisi di fattibilità della ricarica dinamica in modalità wireless dei veicoli elettrici, per ampliarne così la gamma.

In primo piano
Io non ho paura

18/07/2018 - Gli italiani non sono spaventati all’idea di salire su una vettura a guida autonoma. Lo rivela la ricerca “2018 Global Automotive Consumer study” svolta da Deloitte nei primi mesi del 2018. Solo il 30 per cento degli intervistati avrebbe delle remore, percentuale che sale al 37 per cento per i francesi, al 45 per i consumatori tedeschi, al 49 per quelli britannici e al 54 per i belgi.

Leggi tutto
Vacanze Sicure 2018, dati allarmanti

14/07/2018 – Cattive notizie dall’ultima edizione di Vacanze Sicure, l’indagine annuale (oggi alla sua quindicesima edizione) effettuata dalla Polizia Stradale e promossa da Assogomma in tandem con Federpneus.

Leggi tutto
30,9 miliardi per la cura dell’auto

10/07/2018 - Nell’ultimo anno gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, il 4,8% in più rispetto al 2016. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec

Leggi tutto
Fca dice addio alla Punto

8/07/2018 – L’11 agosto di quest’anno, dalla linea produzione Fca di Melfi in provincia di Potenza uscirà l’ultima Punto.

Leggi tutto