Menu

Revisioni, un bel business

27/09/2017 - Nei primi sei mesi del 2017, stando ai dati derivati da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec, per sottoporre le loro vetture al check obbligatorio gli italiani hanno speso 1.447,9 milioni di euro, l’1,1 per cento in più dello stesso periodo dell’anno precedente. Un incremento dovuto al maggior numero di auto chiamate a revisione (più 0,2 per cento, da 7.472.659 a 7.490.798) e ai costi superiori delle operazioni di manutenzione e riparazione come risulta dagli indici Istat (più 1,32 per cento).

La somma complessiva comprende il pagamento della tariffa fissata per le revisioni, pari a 501 milioni di euro (lo 0,2 per cento in più del periodo gennaio-giugno 2016 rispetto al 1° semestre 2016), e il costo per le operazioni di prerevisione, ossia le manutenzioni e le riparazioni necessarie per porre i veicoli in condizione di superare i controlli, pari a 947 milioni di euro (più 1,6).

Ricordiamo che le auto destinate al trasporto di persone e cose di massa complessiva a pieno carico inferiore a 3,5 tonnellate devono essere sottoposte alla revisione a partire da quattro anni dalla prima immatricolazione e, successivamente entro due anni dal precedente controllo.

 

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto