Menu

Revisioni truccate ad Albenga

18/3/2017 – Scoperto dalla polizia stradale di Savona - in Liguria – un centro revisioni di Albenga sospettato di contraffare i controlli obbligatori ministeriali su auto, moto e camion.

Dalle immagini di alcune telecamere piazzate per due settimane all’interno dell’officina, risulterebbe infatti che più volte sarebbero stati sottoposti a controlli veicoli non idonei, risultati poi invece in ordine e quindi atti a circolare senza nessun intervento manutentivo. Complessivamente sono centrotrenta i veicoli irregolari rilevati nel lasso di tempo delle indagini.

Si faceva di tutto per far passare la revisione anche ai veicoli non idonei: dalla misurazione dei fumi su automezzi ‘sicuri’ anziché su quelli effettivamente da controllare, al test di frenata eseguito zavorrando il veicolo e molto altro ancora. Senza contare, poi, che molto spesso la revisione veniva certificata dal responsabile tecnico anche in assenza dello stesso.

Il titolare del centro revisioni e i dipendenti sono stati iscritti nel registro degli indagati per associazione a delinquere, finalizzata al falso ideologico plurimo commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico. Il centro rischia invece di vedersi ritirata l’autorizzazione ministeriale, mentre i proprietari dei veicoli truffaldinamente revisionati risultati consapevoli del raggiro verranno sanzionati.

Quanto ai veicoli ‘promossi’ anche se non idonei, sono stati sequestrati dall’autorità giudiziaria fino a nuova revisione, da effettuarsi dopo i necessari ripristini meccanici.

In primo piano
Io non ho paura

18/07/2018 - Gli italiani non sono spaventati all’idea di salire su una vettura a guida autonoma. Lo rivela la ricerca “2018 Global Automotive Consumer study” svolta da Deloitte nei primi mesi del 2018. Solo il 30 per cento degli intervistati avrebbe delle remore, percentuale che sale al 37 per cento per i francesi, al 45 per i consumatori tedeschi, al 49 per quelli britannici e al 54 per i belgi.

Leggi tutto
Vacanze Sicure 2018, dati allarmanti

14/07/2018 – Cattive notizie dall’ultima edizione di Vacanze Sicure, l’indagine annuale (oggi alla sua quindicesima edizione) effettuata dalla Polizia Stradale e promossa da Assogomma in tandem con Federpneus.

Leggi tutto
30,9 miliardi per la cura dell’auto

10/07/2018 - Nell’ultimo anno gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, il 4,8% in più rispetto al 2016. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec

Leggi tutto
Fca dice addio alla Punto

8/07/2018 – L’11 agosto di quest’anno, dalla linea produzione Fca di Melfi in provincia di Potenza uscirà l’ultima Punto.

Leggi tutto