Menu

Revisioni, le novità alle porte

25/08/2017 – Se vi occupate di revisioni auto, sappiate che sono in arrivo dei cambiamenti nelle procedure per la stagione 2017/2018.

A partire dall’obbligo di formazione, che il personale preposto dovrà espletare seguendo corsi propedeutici prima e periodici d’aggiornamento in seguito: con che cadenza non è però dato sapere.

Poi, è stato introdotto il certificato di revisione, un documento cartaceo (sì, avete letto bene, cartaceo) che verrà consegnato a chi s’è presentato con l’automobile da sottoporre a check-up ministeriale. Oltre ai dati del veicolo e a data/luogo di revisione, riporterà un elenco delle eventuali anomalie riscontrate (completo di livelli di gravità), il chilometraggio al momento del controllo e i dati identificativi di chi ha eseguito materialmente la revisione (nome dell’operatore nonché del centro).

Inoltre c’è il tema del chilometraggio, molto sentito nel settore dell’usato, dove capita spesso di trovare veicoli che magicamente perdono migliaia di chilometri in un batter d’occhio. Ebbene, l’operatore del centro revisioni dovrà - contestualmente alla revisione - caricare il dato di percorrenza nel sito della Motorizzazione, affinché sia immediatamente disponibile a chiunque iscritto al Portale dell’automobilista, una funzione, questa, in realtà giù attiva da qualche mese. Ora però la manomissione del contachilometri diventa punibile ai sensi del Codice della strada e non solo per truffa qualora un acquirente scopra, in un secondo tempo, d’aver acquistato ignaramente un veicolo ‘schilometrato’.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto