Menu

Quello che vogliono le flotte

8/03/2016 - Cosa vogliono le flotte lo rivela una ricerca promossa da Top Thousand, l'Osservatorio sulla mobilità aziendale composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinazionali. Che ha coinvolto un campione di oltre 31.000 veicoli aziendali, appartenenti a parchi auto di grandi dimensioni.

Il diesel resta l'alimentazione favorita, con oltre l'81,0 per cento del totale. Cresce però il numero di coloro che puntano sulle ibride che hanno una quota di poco superiore al 9 per cento, seguite dalle elettriche (4,4 per cento) e da Gpl e metano (entrambe all'1,3 per cento).

Quasi 9 veicoli su 10 sono gestiti attraverso la formula del noleggio a lungo termine. Il restante 14 per cento è composto da veicoli di proprietà dell'azienda (7), in leasing (3) o gestiti in fleet management (4 per cento). Una piccolissima quota residuale riguarda vetture prese in noleggio a breve termine per esigenze temporanee.

Gli equipaggiamenti più desiderati dai driver risultano essere il navigatore, a bordo dell'80 per cento dei veicoli, seguito dal bluetooth (65) e sensori di parcheggio (55 per cento).

Il 40 per cento delle grandi flotte intervistate, infine, dispone di sistemi telematici di monitoraggio, in particolare per controllare online i consumi di carburante oppure per gestire i sinistri in modo rapido e semplificato. Meccanici preparatevi. Queste saranno le auto che presto arriveranno anche nelle vostre officine…

In primo piano
Io non ho paura

18/07/2018 - Gli italiani non sono spaventati all’idea di salire su una vettura a guida autonoma. Lo rivela la ricerca “2018 Global Automotive Consumer study” svolta da Deloitte nei primi mesi del 2018. Solo il 30 per cento degli intervistati avrebbe delle remore, percentuale che sale al 37 per cento per i francesi, al 45 per i consumatori tedeschi, al 49 per quelli britannici e al 54 per i belgi.

Leggi tutto
Vacanze Sicure 2018, dati allarmanti

14/07/2018 – Cattive notizie dall’ultima edizione di Vacanze Sicure, l’indagine annuale (oggi alla sua quindicesima edizione) effettuata dalla Polizia Stradale e promossa da Assogomma in tandem con Federpneus.

Leggi tutto
30,9 miliardi per la cura dell’auto

10/07/2018 - Nell’ultimo anno gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, il 4,8% in più rispetto al 2016. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec

Leggi tutto
Fca dice addio alla Punto

8/07/2018 – L’11 agosto di quest’anno, dalla linea produzione Fca di Melfi in provincia di Potenza uscirà l’ultima Punto.

Leggi tutto