Menu

Quello che vogliono le flotte

8/03/2016 - Cosa vogliono le flotte lo rivela una ricerca promossa da Top Thousand, l'Osservatorio sulla mobilità aziendale composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinazionali. Che ha coinvolto un campione di oltre 31.000 veicoli aziendali, appartenenti a parchi auto di grandi dimensioni.

Il diesel resta l'alimentazione favorita, con oltre l'81,0 per cento del totale. Cresce però il numero di coloro che puntano sulle ibride che hanno una quota di poco superiore al 9 per cento, seguite dalle elettriche (4,4 per cento) e da Gpl e metano (entrambe all'1,3 per cento).

Quasi 9 veicoli su 10 sono gestiti attraverso la formula del noleggio a lungo termine. Il restante 14 per cento è composto da veicoli di proprietà dell'azienda (7), in leasing (3) o gestiti in fleet management (4 per cento). Una piccolissima quota residuale riguarda vetture prese in noleggio a breve termine per esigenze temporanee.

Gli equipaggiamenti più desiderati dai driver risultano essere il navigatore, a bordo dell'80 per cento dei veicoli, seguito dal bluetooth (65) e sensori di parcheggio (55 per cento).

Il 40 per cento delle grandi flotte intervistate, infine, dispone di sistemi telematici di monitoraggio, in particolare per controllare online i consumi di carburante oppure per gestire i sinistri in modo rapido e semplificato. Meccanici preparatevi. Queste saranno le auto che presto arriveranno anche nelle vostre officine…

In primo piano
Appuntamento con l’usato

17/01/2018 - Usato protagonista nella capitale. Dall’8 all’11 marzo nella Fiera di Roma va in scena VO, Veicolo d’Occasione, prima edizione italiana di uno dei saloni di maggior successo spagnoli, nato nel 1997.

Leggi tutto
Scenari da guida autonoma

14/01/2018 – Più che l’auto elettrica di per sé, potrebbe essere la guida autonoma a mutare in maniera marcata gli scenari del comparto automotive, autoriparazione compresa.

Leggi tutto
Mercato a quota 1,9 milioni

8/01/2018 - Oltre 1,9 milioni di autovetture sono state immatricolate in Italia nel 2017, il 7,9 per cento in più dell’anno precedente come da stime di Anfia e Unrae. “Nell’anno da poco concluso – ha commentato Aurelio Nervo, Presidente di Anfia - è proseguito il trend di graduale crescita avviato nel 2014 dopo sei anni consecutivi in flessione e i volumi

Leggi tutto
Toyota dice addio al diesel

7/01/2018 - A partire dal primo giorno del 2018, Toyota ha eliminato dal proprio listino autovetture tutte le motorizzazioni diesel.

Leggi tutto