Menu

Quasi tre miliardi in revisioni

12/03/2017 – Piccolo calo nella spesa per le revisioni dei veicoli lo scorso anno. Il 2016 s’è chiuso infatti con 2,86 miliardi di euro sborsati, ossia l’1 per cento in meno del 2015, anno in cui le vetture chiamate alla revisione ministeriale obbligatoria furono 14.371.111, contro le 13.949.808 dell’anno chiusosi recentemente.

È quanto emerge da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su dati Istat e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, da cui si evince come il calo di spesa per le revisioni sia da imputare essenzialmente alla diminuzione degli autoveicoli chiamati all’appello.

Esplicitando i dati emerge poi che, di questi 2,86 miliardi, 932,9 milioni di euro sono stati sborsati per la pura revisione, i cui oneri accessori sono aumentati nel 2016. Mentre i restanti 1.934,5 milioni siano stati spesi per tutte le operazioni di manutenzione e/o riparazione necessarie a mettere i veicoli in grado di superare i controlli, la cosiddetta pre-revisione. Per la quale però gli automobilisti hanno deciso di spendere lo 0,9 per cento in meno.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto