Menu

Psa e Opel, pronti alle nozze

15/02/2017 - Giunta a sorpresa la notizia, da parte di Bloomberg, che il Gruppo Psa sarebbe interessato ad acquisire il ramo europeo della General Motors che comprende i marchi Opel e Vauxhall. La conferma è arrivata proprio oggi dal Gruppo francese che ha però sottolineato che non vi è alcuna garanzia circa il raggiungimento di un accordo tra le parti.

I due colossi dell’auto collaborano già dal 2012. Insieme hanno avviato tre progetti in Europa (la nuova Opel Zafira che sarà fabbricata in Francia da Psa, il successore della Citroen C3 Picasso prodotto negli stabilimenti spagnoli di Opel e un’utilitaria) sfruttando le sinergie per migliorare la redditività e l'efficienza industriale. L’acquisizione offrirebbe nuove possibilità di espansione e di cooperazione tra i marchi.

Preoccupato il governo tedesco che teme una perdita di posti di lavoro in Germania a favore di un’organizzazione più franco-centrica.

Se l’operazione dovesse concludersi Psa diventerebbe il secondo gruppo automobilistico europeo, dopo Volkswagen.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto