Menu

Pneumatici sugli scudi

Pneumatici sugli scudi

15/07/207 - Presentati a Roma i risultati dell’edizione 2017 – la quindicesima - di Progetto Vacanze Sicure, l’annuale indagine realizzata dalla Polizia Stradale (in collaborazione con Assogomma e Federpneus), voluta per monitorare gli pneumatici dei veicoli circolanti in Italia a ridosso delle vacanze estive.

Ebbene, i risultati, elaborati sfruttando un modello del Politecnico di Torino, hanno evidenziato che coperture invernali ed equipaggiamento disomogeneo sugli assi sono i due fenomeni più frequenti (succede rispettivamente nel 37,34 e 7,93 per cento dei casi) emersi dai 12.910 controlli effettuati tra metà aprile e metà giugno su strade e autostrade di sei regioni: Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.

L’0,42 per cento del campione ha rivelato delle non conformità alla Carta di Circolazione, mentre l’1,42 per cento viaggiava con pneumatici non omologati, per arrivare al 3,25 per cento del campione che presentava danneggiamenti e perfino a un 5,17 di auto con gomme lisce.

Insomma, c’è ancora molto da fare.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto