Menu

Pneumatici sugli scudi

Pneumatici sugli scudi

15/07/207 - Presentati a Roma i risultati dell’edizione 2017 – la quindicesima - di Progetto Vacanze Sicure, l’annuale indagine realizzata dalla Polizia Stradale (in collaborazione con Assogomma e Federpneus), voluta per monitorare gli pneumatici dei veicoli circolanti in Italia a ridosso delle vacanze estive.

Ebbene, i risultati, elaborati sfruttando un modello del Politecnico di Torino, hanno evidenziato che coperture invernali ed equipaggiamento disomogeneo sugli assi sono i due fenomeni più frequenti (succede rispettivamente nel 37,34 e 7,93 per cento dei casi) emersi dai 12.910 controlli effettuati tra metà aprile e metà giugno su strade e autostrade di sei regioni: Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia.

L’0,42 per cento del campione ha rivelato delle non conformità alla Carta di Circolazione, mentre l’1,42 per cento viaggiava con pneumatici non omologati, per arrivare al 3,25 per cento del campione che presentava danneggiamenti e perfino a un 5,17 di auto con gomme lisce.

Insomma, c’è ancora molto da fare.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto