Menu

Più usate che nuove

6/01/2017 - Mercato auto italiano in recupero nell’anno appena chiuso. Con l’usato che addirittura sopravanza la vendita del nuovo. Solo a dicembre, infatti, i passaggi di proprietà delle quatto ruote - escluse le minivolture - hanno fatto segnare un incremento mensile del 2,7 per cento.

Secondo un’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del Pra, nel corso del 2016 ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute mediamente 153 usate, con un picco di 173 per il mese di dicembre. La crescita complessiva dell’usato durante tutto l’anno appena lasciato alle spalle è invece del 4,1 per cento.

Segno meno a dicembre, da contro, per le radiazioni di autovetture: la diminuzione è stata del 2,2 per cento rispetto all’analogo mese del 2015. Il tasso unitario di sostituzione a dicembre risulta così pari a 0,89 (ossia, ogni 100 auto immatricolate ne sono state radiate 89), mentre complessivamente il 2016 si chiude a 0,74 (100 auto nuove contro 74 demolite).

Nel 2016, però, le radiazioni di automobili hanno fatto registrare incrementi complessivi pari all’1,5 per cento.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto