Menu

Più usate a gennaio

7/02/2017 - Avvio di anno con il segno positivo per il mercato delle auto usate in Italia stando ai numeri assoluti. I passaggi di proprietà delle automobili, al netto dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), sono stati poco meno di 123.300 che si traducono in un più 9,8 per cento sullo stesso mese del 2016. Guardando però alla media giornaliera viste le due giornate lavorative in più a gennaio 2017 si registra una flessione dello 0,7 per cento. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 149 usate.

In aumento anche le radiazioni di quattro ruote, più 5,1 per cento sul primo mese dell’anno scorso. Il tasso unitario di sostituzione a gennaio risulta pari a 0,77: ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 77.

I dati sono riportati nell'ultimo bollettino mensile “Auto-Trend”, l’analisi statistica realizzata dall'Automobile Club d’Italia sui dati del PRA.

 

 

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto