Menu

Più controlli per la sicurezza

12/06/2016 - La Legge di Stabilità 2016 (art. 1 comma 655) ha autorizzato una spesa pari a cinque milioni di euro – nell’anno in corso - per le verifiche sia dei livelli di emissione dei veicoli nuovi/in circolazione sia delle conformità dei dispositivi a tutela della sicurezza stradale. In attuazione di tali disposizioni, il Decreto Ministero dei Trasporti datato 26 febbraio 2016 (GU. n. 58 del 10 marzo 2016) ha previsto che i veicoli, i componenti, i dispositivi nonché i sistemi omologati siano oggetto di verifiche tecniche.

Sono soggetti ai controlli sulle omologazioni:

* ciclomotori; motoveicoli; autoveicoli e rimorchi;
* caschi per utenti di veicoli a due ruote;
* sistemi di ritenuta per bambini;
* pneumatici per autoveicoli, motocicli e ciclomotori;
* ruote (come da DM 20, datato 10 gennaio 2013);
* guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli.

Con successivi decreti, la Direzione Generale della Motorizzazione stabilirà le modalità, le metodologie di prova e i requisiti di accettabilità relativi alle verifiche di conformità al tipo omologato.

Verifiche e prove verranno effettuate dalla Direzione Generale della Motorizzazione attraverso i propri uffici, istituti specializzati o idonei laboratori. In caso di irregolarità, il Decreto rimanda alle sanzioni previste dal Codice della Strada, dal Codice del Consumo e da alcune Direttive Europee.

In primo piano
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto
Riflettori sul domani

12/11/2018 - Domani 13 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, si alza il sipario su Autopromotec Conference - Stati Generali 2018, una due giorni dedicata all'aftermarket automobilistico.

Leggi tutto
Richiamo per il Vito Mercedes-Benz

10/06/2018 – La Kba, l’Autorità Federale tedesca per i Trasporti, ha notificato ufficialmente a Daimler l’obbligo di effettuare un richiamo di tutti i modelli del suo commerciale Vito equipaggiati col motore diesel Euro 6 da 1,6 litri, quello fabbricato da Renault per intenderci.

Leggi tutto
Con i pneus si fa strada

5/06/2018 - Un bel business quello dei pneumatici in Italia. Secondo uno studio della GfK, società di ricerca, nel 2017 il settore dei gommisti specialisti nella Penisola ha generato un valore di quasi 2 miliardi di euro, in crescita del 3,6 per cento rispetto all’anno precedente.

Leggi tutto