Menu

Più controlli per la sicurezza

12/06/2016 - La Legge di Stabilità 2016 (art. 1 comma 655) ha autorizzato una spesa pari a cinque milioni di euro – nell’anno in corso - per le verifiche sia dei livelli di emissione dei veicoli nuovi/in circolazione sia delle conformità dei dispositivi a tutela della sicurezza stradale. In attuazione di tali disposizioni, il Decreto Ministero dei Trasporti datato 26 febbraio 2016 (GU. n. 58 del 10 marzo 2016) ha previsto che i veicoli, i componenti, i dispositivi nonché i sistemi omologati siano oggetto di verifiche tecniche.

Sono soggetti ai controlli sulle omologazioni:

* ciclomotori; motoveicoli; autoveicoli e rimorchi;
* caschi per utenti di veicoli a due ruote;
* sistemi di ritenuta per bambini;
* pneumatici per autoveicoli, motocicli e ciclomotori;
* ruote (come da DM 20, datato 10 gennaio 2013);
* guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli.

Con successivi decreti, la Direzione Generale della Motorizzazione stabilirà le modalità, le metodologie di prova e i requisiti di accettabilità relativi alle verifiche di conformità al tipo omologato.

Verifiche e prove verranno effettuate dalla Direzione Generale della Motorizzazione attraverso i propri uffici, istituti specializzati o idonei laboratori. In caso di irregolarità, il Decreto rimanda alle sanzioni previste dal Codice della Strada, dal Codice del Consumo e da alcune Direttive Europee.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto