Menu

Più controlli per la sicurezza

12/06/2016 - La Legge di Stabilità 2016 (art. 1 comma 655) ha autorizzato una spesa pari a cinque milioni di euro – nell’anno in corso - per le verifiche sia dei livelli di emissione dei veicoli nuovi/in circolazione sia delle conformità dei dispositivi a tutela della sicurezza stradale. In attuazione di tali disposizioni, il Decreto Ministero dei Trasporti datato 26 febbraio 2016 (GU. n. 58 del 10 marzo 2016) ha previsto che i veicoli, i componenti, i dispositivi nonché i sistemi omologati siano oggetto di verifiche tecniche.

Sono soggetti ai controlli sulle omologazioni:

* ciclomotori; motoveicoli; autoveicoli e rimorchi;
* caschi per utenti di veicoli a due ruote;
* sistemi di ritenuta per bambini;
* pneumatici per autoveicoli, motocicli e ciclomotori;
* ruote (come da DM 20, datato 10 gennaio 2013);
* guarnizioni di attrito per i sistemi frenanti dei veicoli.

Con successivi decreti, la Direzione Generale della Motorizzazione stabilirà le modalità, le metodologie di prova e i requisiti di accettabilità relativi alle verifiche di conformità al tipo omologato.

Verifiche e prove verranno effettuate dalla Direzione Generale della Motorizzazione attraverso i propri uffici, istituti specializzati o idonei laboratori. In caso di irregolarità, il Decreto rimanda alle sanzioni previste dal Codice della Strada, dal Codice del Consumo e da alcune Direttive Europee.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto