Menu

Parigi, guerra ai ferri vecchi

4/06/2016 – Segnate in calendario. Dal prossimo 1° luglio, tutte le autovetture – benzina o diesel – immatricolate prima del 1997 non potranno più circolare su tutto il territorio parigino. Questo nei giorni feriali, dalle 8 del mattino alle 20. È quanto ha stabilito l’inflessibile sindachessa anti-smog Anne Hidalgo (quella nemica dei veicoli a gasolio), che ha pure fissato nel gennaio 2020 la data entro la quale nessuno veicolo più vecchio di nove anni potrà più entrare nella capitale francese.

Una sorta di editto che punta soprattutto a ridurre l’inquinamento nella ‘ville lumière’, dove questo è una vera e propria piaga. C’è però che sostiene che scopo della nuova limitazione al traffico sia invece di favorire le lobby della trazione elettrica, gruppo Bolloré in testa (suo anche il servizio di car sharing elettrico Autolib’), molto vicino al Governo attuale.

De facto, le normative d’imminente introduzione finiranno progressivamente per lasciare fuori dalla città circa un terzo delle auto immatricolate sul suolo transalpino. Le norme penalizzerebbero i possessori di auto più vecchie, spesso nelle mani di persone anziane o delle classi meno agiate, categorie che un governo di centro-sinistra come quello attuale francese dovrebbe – teoricamente - tutelare maggiormente.

Ad artigiani e commercianti, il governo della città promette incentivi fino a 9 mila euro per passare a un mezzo non inquinante di nuova generazione. Mentre i privati che decideranno di rottamare un’auto particolarmente inquinante riceveranno in cambio… un abbonamento ai mezzi pubblici.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto