Menu

Ora di pneus invernali

11/11/2016 – Scatterà martedì prossimo - 15 novembre -, su oltre il 30 per cento delle strade italiane, l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Obbligo che durerà fino al 15 aprile del prossimo anno.

Durante la stagione fredda, Assogomma e Federpneus consigliano di montare pneumatici che riportano sulla spalla la sigla M+S (‘mud and snow’, ossia ‘neve e fango’), per legge sufficiente ad adempiere gli obblighi. Se poi c’è anche il simbolo con una montagna a tre picchi e all’interno un fiocco di neve, vuol dire che le prestazioni della gomma sono tali da garantire sicurezza e motricità  ottimale anche in caso di neve.

Una raccomandazione ulteriore riguarda il montaggio/smontaggio delle coperture, che è bene sia effettuato da un professionista dotato di tutte le necessarie strumentazioni, verificate periodicamente. Soprattutto oggigiorno che i veicoli sono obbligatoriamente  dotati di Tpms (Tyre Pressure Monitoring System), i dispositivi che segnalano sul cruscotto l’eventuale perdita di pressione delle gomme. Personale non qualificato o male attrezzato potrebbe compromettere irrimediabilmente la funzionalità dell’impianto di bordo.

Ricordiamo che le coperture invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo e comunque non inferiore a Q (ossia per un massimo di 160 orari).

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto