Menu

Ora di pneus invernali

11/11/2016 – Scatterà martedì prossimo - 15 novembre -, su oltre il 30 per cento delle strade italiane, l’obbligo di circolare con pneumatici invernali o catene a bordo. Obbligo che durerà fino al 15 aprile del prossimo anno.

Durante la stagione fredda, Assogomma e Federpneus consigliano di montare pneumatici che riportano sulla spalla la sigla M+S (‘mud and snow’, ossia ‘neve e fango’), per legge sufficiente ad adempiere gli obblighi. Se poi c’è anche il simbolo con una montagna a tre picchi e all’interno un fiocco di neve, vuol dire che le prestazioni della gomma sono tali da garantire sicurezza e motricità  ottimale anche in caso di neve.

Una raccomandazione ulteriore riguarda il montaggio/smontaggio delle coperture, che è bene sia effettuato da un professionista dotato di tutte le necessarie strumentazioni, verificate periodicamente. Soprattutto oggigiorno che i veicoli sono obbligatoriamente  dotati di Tpms (Tyre Pressure Monitoring System), i dispositivi che segnalano sul cruscotto l’eventuale perdita di pressione delle gomme. Personale non qualificato o male attrezzato potrebbe compromettere irrimediabilmente la funzionalità dell’impianto di bordo.

Ricordiamo che le coperture invernali possono avere un codice di velocità inferiore a quello previsto per il veicolo e comunque non inferiore a Q (ossia per un massimo di 160 orari).

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto