Menu

Olanda diesel-free

30/08/2016 - Al bando (forse) le auto diesel e benzina nei Paesi Bassi. Il prossimo 13 ottobre il Parlamento si riunirà per discutere la proposta di vietare dal 2025 la vendita di nuovi veicoli con motore tradizionale a combustione. Una proposta portata avanti dal partito social democratico che lo scorso aprile ha già avuto il via libera da parte della Camera bassa. Il Paese quindi fra nove anni potrebbe essere diesel e benzina free? Non proprio. L’idea sarebbe quella di vietare la vendita dei veicoli tradizionali ma di non impedirne la circolazione a chi già li possiede almeno fino al 2035. Come convincere i cittadini a passare alle ibride o alle elettriche? Semplice: premiando attraverso incentivi che sceglie veicoli non inquinanti e supertassando, invece, coloro che continuano a utilizzare benzina e diesel. Oggi nei Paesi Bassi le vetture elettriche rappresentano meno del 10 per cento del totale circolante.

Certo è che si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione. E che altri Paesi del Nord Europa, Norvegia in testa, sarebbero pronti a promuovere iniziative simili a nome della salvaguardia ambientale. Misure che come avvio non piacciono non solo, all’associazione dell’industria automobilistica, l’Acea, ma anche ai partiti all’opposizione olandese che le trovano “ireralistiche”. Tante le questioni che rimangono aperte: quanto costerà ai cittadini il passaggio alla mobilità zero emission e la tecnologia è davvero pronta?

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto