Menu

Olanda diesel-free

30/08/2016 - Al bando (forse) le auto diesel e benzina nei Paesi Bassi. Il prossimo 13 ottobre il Parlamento si riunirà per discutere la proposta di vietare dal 2025 la vendita di nuovi veicoli con motore tradizionale a combustione. Una proposta portata avanti dal partito social democratico che lo scorso aprile ha già avuto il via libera da parte della Camera bassa. Il Paese quindi fra nove anni potrebbe essere diesel e benzina free? Non proprio. L’idea sarebbe quella di vietare la vendita dei veicoli tradizionali ma di non impedirne la circolazione a chi già li possiede almeno fino al 2035. Come convincere i cittadini a passare alle ibride o alle elettriche? Semplice: premiando attraverso incentivi che sceglie veicoli non inquinanti e supertassando, invece, coloro che continuano a utilizzare benzina e diesel. Oggi nei Paesi Bassi le vetture elettriche rappresentano meno del 10 per cento del totale circolante.

Certo è che si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione. E che altri Paesi del Nord Europa, Norvegia in testa, sarebbero pronti a promuovere iniziative simili a nome della salvaguardia ambientale. Misure che come avvio non piacciono non solo, all’associazione dell’industria automobilistica, l’Acea, ma anche ai partiti all’opposizione olandese che le trovano “ireralistiche”. Tante le questioni che rimangono aperte: quanto costerà ai cittadini il passaggio alla mobilità zero emission e la tecnologia è davvero pronta?

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto