Menu

Officine 4.0

13/06/2016 - Un successo la prima edizione di Autopromotec Conference - Stati Generali 2016. Un appuntamento che ha visto la presenza di 350 aziende e di un parterre di relatori qualificati di fama internazionale. Sotto i riflettori la connettività e ‘l’Internet of Things’ che sta rivoluzionando il mondo dell’auto e l’industria europea dei fornitori.

“Per tutti gli attori del mondo dell’auto, del ricambio e dell’intera filiera, - ha sottolineato Renzo Servadei, amministratore delegato di Autopromotec - l’evento è stato lo spunto per avere una visione dello scenario globale, è stato il momento per fare un’analisi e per confrontarsi sugli obiettivi e sulle cose sulle quali investire nel futuro per lo sviluppo della competitività delle imprese. Investiremo ancora in eventi come questo perché pensiamo che sia necessario dare effettiva visibilità a questi temi. In Italia abbiamo la manifattura e aziende innovative, noi vogliamo investire nel fare rete e abbiamo tutte le carte in regola per continuare su questo percorso.”

Protagonisti della prima giornata sono stati Carlo Ratti e Dipak R. Pant. Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab al Massachusetts Institute of Technology di Boston, si è soffermato sulle nuove tecnologie che cambieranno la mobilità urbana evidenziando l’importanza della sostenibilità nelle città, portando alcuni esempi come gli intelligent green light e il self driving, fino al car sharing e ride sharing che non sono solo nuovi business ma strumenti per avere in futuro città vivibili.Visione differente quella di Pant, Head-Interdisciplinary Unit for Sustainable Economy Carlo Cattaneo University, secondo il quale la domanda di mobilità non diminuisce ma cambia; i luoghi diventano competitivi; la ‘camminabilità’, la mobilità non-motorizzata e la mobilità motorizzata pubblica diventeranno sempre più importanti per le comunità, per le istituzioni, per l’urbanistica e per le infrastrutture del trasporto.

Il secondo giorno, invece, a catalizzare l’attenzione della platea è stato Angie Cucco, Automotive Industry Google US, che ha incentrato il suo intervento sul futuro dell’auto che mette sempre più al centro il consumatore e il suo link con il mondo digitale. Il prossimo appuntamento con il mondo dell’aftermarket è ad Autopromotec, in scena dal 24 al 28 maggio 2017 presso i padiglioni della Fiera di Bologna.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto