Menu

Occhio ai contraffatti

26/01/ 2017 - La storia, purtroppo nota, si ripete. È solo di qualche giorno fa la notizia di un nuovo maxisequestro (oltre 500.000 pezzi) di ricambi automobilistici contraffatti da parte della Guardia di Finanza di Torino. Ben ventisette le società italiane coinvolte nella frode, quasi tutte del nord Italia, e trenta le persone indagate che dovranno rispondere davanti ai Giudici delle accuse di vendita di prodotti contraffatti, ricettazione e frode in commercio.

Si stima che le merci, sui quali erano riprodotti i loghi di note case automobilistiche, avessero un valore sul mercato superiore ai 6 milioni di euro. Fedeli agli originali anche gli imballi in grado di trarre in inganno non solo gli automobilisti, attratti da un prezzo certamente vantaggioso, ma anche i meccanici.

Come non cadere in trappola rischiando di mettere in serio pericolo la sicurezza dei veicoli e, quindi, di chi lo guida o li occupa? La prima regola è quella di non cedere di fronte a offerte di ricambi non coerenti, agli acquisti on-line o porta a porta a prezzi stracciati. La seconda è quella di rivolgersi sempre alle reti ufficiali. Tutti gli affiliati AsConAuto per i loro acquisti possono affidarsi al consorzi di competenza per avere la certezza di ricevere solo ricambi originali e di operare quindi nel pieno rispetto delle regole.

 

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto