Menu

Mezzo secolo di Amg

21/01/2017 – Taglierà quest’anno il traguardo dei cinquant’anni l’Amg, un acronimo che identifica in tutto il mondo il reparto supersportive in seno al gruppo Daimler.

Nata dall’idea di Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, che aprirono la prima officina nella cittadina tedesca Großaspach per l’elaborazione sportiva di autovetture (dalle iniziali dei cognomi e della città deriva appunto l’acronimo), l’Amg è oggi di casa ad Affalterbach nel Baden-Württemberg. A soli venti chilometri dal quartier generale Daimler, che nel 1999 acquistò il 51 per cento delle azioni e mise a capo dell’azienda Wolfgang Bernhard, attuale boss della divisione truck & bus del konzern svevo. Per passare poi al 100 per cento sei anni dopo, quando numero uno divenne Volker Mornhinweg, oggi invece capo della divisione veicoli commerciali di Daimler.

Attualmente sono ben 1.500 i dipendenti di quella che era una piccola officina di paese, ma che oggi è impegnata in Formula 1 e fornisce motori ad alcune della stradali più veloci e belle del mondo, anche senza la stella a tre punte sulla calandra, come ad esempio Aston Martin e Pagani.

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto