Menu

Mezzo secolo di Amg

21/01/2017 – Taglierà quest’anno il traguardo dei cinquant’anni l’Amg, un acronimo che identifica in tutto il mondo il reparto supersportive in seno al gruppo Daimler.

Nata dall’idea di Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, che aprirono la prima officina nella cittadina tedesca Großaspach per l’elaborazione sportiva di autovetture (dalle iniziali dei cognomi e della città deriva appunto l’acronimo), l’Amg è oggi di casa ad Affalterbach nel Baden-Württemberg. A soli venti chilometri dal quartier generale Daimler, che nel 1999 acquistò il 51 per cento delle azioni e mise a capo dell’azienda Wolfgang Bernhard, attuale boss della divisione truck & bus del konzern svevo. Per passare poi al 100 per cento sei anni dopo, quando numero uno divenne Volker Mornhinweg, oggi invece capo della divisione veicoli commerciali di Daimler.

Attualmente sono ben 1.500 i dipendenti di quella che era una piccola officina di paese, ma che oggi è impegnata in Formula 1 e fornisce motori ad alcune della stradali più veloci e belle del mondo, anche senza la stella a tre punte sulla calandra, come ad esempio Aston Martin e Pagani.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto