Menu

Mezzo secolo di Amg

21/01/2017 – Taglierà quest’anno il traguardo dei cinquant’anni l’Amg, un acronimo che identifica in tutto il mondo il reparto supersportive in seno al gruppo Daimler.

Nata dall’idea di Hans-Werner Aufrecht ed Erhard Melcher, che aprirono la prima officina nella cittadina tedesca Großaspach per l’elaborazione sportiva di autovetture (dalle iniziali dei cognomi e della città deriva appunto l’acronimo), l’Amg è oggi di casa ad Affalterbach nel Baden-Württemberg. A soli venti chilometri dal quartier generale Daimler, che nel 1999 acquistò il 51 per cento delle azioni e mise a capo dell’azienda Wolfgang Bernhard, attuale boss della divisione truck & bus del konzern svevo. Per passare poi al 100 per cento sei anni dopo, quando numero uno divenne Volker Mornhinweg, oggi invece capo della divisione veicoli commerciali di Daimler.

Attualmente sono ben 1.500 i dipendenti di quella che era una piccola officina di paese, ma che oggi è impegnata in Formula 1 e fornisce motori ad alcune della stradali più veloci e belle del mondo, anche senza la stella a tre punte sulla calandra, come ad esempio Aston Martin e Pagani.

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto