Menu

Mercato auto Ue in salita

17/09/2016 – A gonfie vele il mercato auto 2016 nell’Unione Europea. Stando ai dati diramati in questi giorni dall’Acea (l’Associazione Europea dei Costruttori d’Auto), nel primo semestre l’aumento d’immatricolazioni è stato del 9,4 per cento rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso.

A luglio, piccolo rallentamento, subito controbilanciato da un più 10 per cento del mese scorso, che ha portato il consuntivo dei primi otto mesi dell’anno a quota 9.787.760 immatricolazioni, pari a una crescita media dell’8,1 per cento. Secondo quanto elaborato dal Centro Studi Promotor, ciò consente di fare una previsione di quasi 15 milioni di autoveicoli immatricolati nell’anno in corso, se la situazione dovesse rimanere stabile.

Il segno positivo interessa tutti i ventotto paesi dell’Unione, tranne l’Olanda, mentre in Italia le immatricolazioni crescono del 17,4 per cento. Meglio di Germania (che chiude il consuntivo a fine agosto con una crescita del 5,7 per cento), Francia (+6,1 per cento) e Regno Unito (+2,8 per cento).

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto