Menu

Mercato auto Ue in salita

17/09/2016 – A gonfie vele il mercato auto 2016 nell’Unione Europea. Stando ai dati diramati in questi giorni dall’Acea (l’Associazione Europea dei Costruttori d’Auto), nel primo semestre l’aumento d’immatricolazioni è stato del 9,4 per cento rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso.

A luglio, piccolo rallentamento, subito controbilanciato da un più 10 per cento del mese scorso, che ha portato il consuntivo dei primi otto mesi dell’anno a quota 9.787.760 immatricolazioni, pari a una crescita media dell’8,1 per cento. Secondo quanto elaborato dal Centro Studi Promotor, ciò consente di fare una previsione di quasi 15 milioni di autoveicoli immatricolati nell’anno in corso, se la situazione dovesse rimanere stabile.

Il segno positivo interessa tutti i ventotto paesi dell’Unione, tranne l’Olanda, mentre in Italia le immatricolazioni crescono del 17,4 per cento. Meglio di Germania (che chiude il consuntivo a fine agosto con una crescita del 5,7 per cento), Francia (+6,1 per cento) e Regno Unito (+2,8 per cento).

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto