Menu

Manutenzione in ripresa

30/06/2016 – La manutenzione e la riparazione delle auto nel 2015 è costata agli italiani ben 28,4 miliardi di euro, il 4,8 per cento in più rispetto all’anno precedente quando la spesa si era fermata a 27,1 miliardi. Si tratta dell’incremento maggiore dal 2008, comunemente considerato l’anno di inizio della crisi. Le stime sono dell’Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca della più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. A cosa è dovuta questa importante crescita? Certamente all’aumento dei prezzi per la manutenzione e la riparazione che, secondo l’Osservatorio è stato dell’1,2 per cento, ma anche al maggior numero di interventi praticati dalle officine, più 2,8 per cento sull’anno precedente. Molti, infatti, i lavori non più rinviabili soprattutto sulle auto più datate. Da non dimenticare poi che è cresciuto anche il parco circolante, dello 0,7 per cento sul 2014.

I 28,4 miliardi di euro di spesa testimoniano la vitalità del settore dell’assistenza auto. Per vedere ciò che di più avanzato si sta facendo strada nel mondo dell’autoriparazione, un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore è la 27° edizione di Autopromotec, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 24 al 28 maggio 2017.

 

 

 

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto