Menu

Manutenzione in ripresa

30/06/2016 – La manutenzione e la riparazione delle auto nel 2015 è costata agli italiani ben 28,4 miliardi di euro, il 4,8 per cento in più rispetto all’anno precedente quando la spesa si era fermata a 27,1 miliardi. Si tratta dell’incremento maggiore dal 2008, comunemente considerato l’anno di inizio della crisi. Le stime sono dell’Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca della più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. A cosa è dovuta questa importante crescita? Certamente all’aumento dei prezzi per la manutenzione e la riparazione che, secondo l’Osservatorio è stato dell’1,2 per cento, ma anche al maggior numero di interventi praticati dalle officine, più 2,8 per cento sull’anno precedente. Molti, infatti, i lavori non più rinviabili soprattutto sulle auto più datate. Da non dimenticare poi che è cresciuto anche il parco circolante, dello 0,7 per cento sul 2014.

I 28,4 miliardi di euro di spesa testimoniano la vitalità del settore dell’assistenza auto. Per vedere ciò che di più avanzato si sta facendo strada nel mondo dell’autoriparazione, un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore è la 27° edizione di Autopromotec, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 24 al 28 maggio 2017.

 

 

 

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto