Menu

Manutenzione in ripresa

30/06/2016 – La manutenzione e la riparazione delle auto nel 2015 è costata agli italiani ben 28,4 miliardi di euro, il 4,8 per cento in più rispetto all’anno precedente quando la spesa si era fermata a 27,1 miliardi. Si tratta dell’incremento maggiore dal 2008, comunemente considerato l’anno di inizio della crisi. Le stime sono dell’Osservatorio Autopromotec, struttura di ricerca della più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico. A cosa è dovuta questa importante crescita? Certamente all’aumento dei prezzi per la manutenzione e la riparazione che, secondo l’Osservatorio è stato dell’1,2 per cento, ma anche al maggior numero di interventi praticati dalle officine, più 2,8 per cento sull’anno precedente. Molti, infatti, i lavori non più rinviabili soprattutto sulle auto più datate. Da non dimenticare poi che è cresciuto anche il parco circolante, dello 0,7 per cento sul 2014.

I 28,4 miliardi di euro di spesa testimoniano la vitalità del settore dell’assistenza auto. Per vedere ciò che di più avanzato si sta facendo strada nel mondo dell’autoriparazione, un appuntamento irrinunciabile per tutti gli operatori del settore è la 27° edizione di Autopromotec, che si terrà nel quartiere fieristico di Bologna dal 24 al 28 maggio 2017.

 

 

 

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto