Menu

Mani d’acciaio. Bioniche

9/07/2016 – Dallo spazio alle autofficine, è questo il destino di RoboGlove, lo speciale guanto bionico su cui hanno lavorato – insieme, per ben nove anni – la Nasa e la General Motors. Grazie all’implementazione della tecnologia Sem (Soft Extra Muscle) Glove, firmata dalla svedese Bioservo Technologies Ab - azienda specializzata in tecnologie applicate alla scienza medica -, il guanto s’arricchisce ora di nuovi sensori sui ‘polpastrelli’, tentando così lo sbarco nel mondo di chi è impegnato nella costruzione e manutenzione di veicoli.

Semplice quanto geniale l’idea di fondo, che è quella di trasformare delle normali mani di un operatore in una vera e propria morsa d’acciaio, per espletare con pochissima fatica anche lavori gravosi. Si pensi alla forza necessaria per stringere delle pinze o delle tenaglie e ancora alla coppia da applicare a un cacciavite o a una chiave inglese: tutto diventerà un gioco da ragazzi.

In futuro, sembra alquanto prossimo, basterà indossare sulla mano impiegata per lavorare questo guanto robotico, collegarlo alla piccola batteria portatile ancorata alla cintura dei pantaloni e usare la mano normalmente. Il computer inserito nel RoboGlove terrestre capirà come moltiplicare automaticamente la forza, alleviando così la fatica dell’operatore.

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto