Menu

Mani d’acciaio. Bioniche

9/07/2016 – Dallo spazio alle autofficine, è questo il destino di RoboGlove, lo speciale guanto bionico su cui hanno lavorato – insieme, per ben nove anni – la Nasa e la General Motors. Grazie all’implementazione della tecnologia Sem (Soft Extra Muscle) Glove, firmata dalla svedese Bioservo Technologies Ab - azienda specializzata in tecnologie applicate alla scienza medica -, il guanto s’arricchisce ora di nuovi sensori sui ‘polpastrelli’, tentando così lo sbarco nel mondo di chi è impegnato nella costruzione e manutenzione di veicoli.

Semplice quanto geniale l’idea di fondo, che è quella di trasformare delle normali mani di un operatore in una vera e propria morsa d’acciaio, per espletare con pochissima fatica anche lavori gravosi. Si pensi alla forza necessaria per stringere delle pinze o delle tenaglie e ancora alla coppia da applicare a un cacciavite o a una chiave inglese: tutto diventerà un gioco da ragazzi.

In futuro, sembra alquanto prossimo, basterà indossare sulla mano impiegata per lavorare questo guanto robotico, collegarlo alla piccola batteria portatile ancorata alla cintura dei pantaloni e usare la mano normalmente. Il computer inserito nel RoboGlove terrestre capirà come moltiplicare automaticamente la forza, alleviando così la fatica dell’operatore.

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto