Menu

Le flotte non amano l’elettrico

5/11/2016 – Nel settore delle flotte aziendali è sempre la trazione diesel quella più gettonata. E le alternative, soprattutto quelle elettriche, sono ancora oggi una nicchia insignificante (e non solo nel comparto di cui sopra), nonostante buona parte dei veicoli fleet percorrano meno di 100 chilometri al giorno: vale a dire la soglia critica entro la quale un elettrico può essere conveniente sotto molti punti di vista.

È quanto emerge da una ricerca promossa da Top Thousand - Osservatorio sulla mobilità aziendale –, che ha preso in considerazione una flotta campione di sessanta grandi aziende appartenenti a diversi settori, con oltre cinquantaduemila veicoli aziendali. Stando ai dati, con soli 1.287 veicoli immatricolati nei primi nove mesi di quest’anno, l’elettrico in Italia resta un business di nicchia, in cui il noleggio a lungo termine – quello preferito dalla flotte – detiene sì una quota del 54 per cento, ma che significa appena 692 veicoli.

A cosa si deve questo ‘non amore’ dei flottisti nei confronti dei veicoli Zev? Quasi la metà degli intervistati punta il dito contro la scarsa autonomia dei veicoli elettrici, mentre esattamente un quarto di essi denuncia un’infrastruttura di ricarica insufficiente e non paragonabile alla rete dei distributori classici. Quasi a pari merito seguono poi i prezzi alti dei veicoli elettrici e i tempo biblici per la ricarica delle batterie.

Ergo, nessun preconcetto nei confronti dell’elettrico. Ma solo la consapevolezza che la tecnologia – seppur valida – è al momento ancora molto, troppo acerba per un utilizzo professionale.

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto