Menu

Le flotte le vogliono diesel

L’alimentazione più diffusa nelle flotte italiane con un 82 per cento è il diesel e anche nei prossimi anni sarà lui a fare da padrone. Lo rivela l’edizione 2016 del Barometro delle Flotte Aziendali, la ricerca di mercato internazionale del Corporate Vehicle Observatory di Arval che, ogni anno, monitora le tendenze e anticipa le evoluzioni delle scelte di mobilità professionale in Europa e in Italia.

Secondo i fleet manager italiani che hanno partecipato al sondaggio da qui al 2021 non ci sarà un decremento del diesel e si continueranno a utilizzare pure GPL e metano, che in Italia, grazie a un mix di incentivi e basso costo alla pompa, riscuotono più successo che negli altri Stati europei.

Cominciano, poi, a farsi spazio anche nelle flotte tricolore ibrido e ibrido plug-in che rimangono però delle nicchie, più che in altri Paesi del Vecchio Continente. Il 22 per cento degli intervistati ha dichiarato di avere in flotta o di volerlo inserire nei prossimi tre anni, almeno un veicolo ibrido, percentuale che scende al 13 con l’ibrido plug-in.

Poco l’appeal che esercitano i veicoli elettrici con solo il 19 per cento dei fleet manager che dichiara di utilizzare già o di avere l’intenzione di farlo nei prossimi tre anni, un veicolo a batteria. Infine, quasi sconosciute alle flotte le auto Fuel Cell Electric/Idrogeno.

 

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto