Menu

Le 'classiche' in scena a Milano

15/03/2016 - Il countdown è partito. Il 18 marzo si alzerà il sipario sulla quinta edizione di Milano AutoClassica, che rimarrà in scena, presso i padiglioni della Fiera di Rho, fino a domenica 20. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vetture d'epoca e non solo perché in vetrina ci saranno anche le ultime new entry dei principali costruttori, in arrivo direttamente dal Salone dell'Auto di Ginevra.

Su una superficie di oltre 50mila metri quadrati saranno presenti 350 espositori e 11 brand automobilistici (Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Bentley, Infiniti, Jaguar, Lamborghini, Maserati, McLaren, Mercedes-Benz e Porsche) con circa 1.500 auto. Ci sarà, poi, uno spazio dedicato ai ricambi originali e al mercato dei privati, oltre a un circuito esterno per gare, esibizioni e test drive. La Classic Circuit Arena ospiterà la seconda edizione dell'Historic Rally Milano AutoClassica, gara per vetture rally storiche che si sfideranno sul tracciato in asfalto lungo 1.4 km, appositamente predisposto e allestito. Già confermata la presenza della mitica Lancia Stratos di Febis. Novità 2016, invece, l'Historic Speed Milano AutoClassica: gara di velocità per vetture storiche GT e Turismo, che vedranno un faccia a faccia tra le Porsche e le Alfa Romeo con configurazione da pista.

A tutto questo si aggiungeranno una ricca serie di iniziative ed eventi speciali, conferenze e anteprime internazionali. Il salone è aperto dalle 9.30 alle 19.00. Il biglietto d'ingresso costa 18,0 euro (15,0 il ridotto donna e per i ragazzi fino a 17 anni compiuti). Acquistando on line si rispariamo, rispettivamente, 3,0 e 2,5 euro. Per altre info www.milanoautoclassica.com.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto