Menu

L’auto si compra su Twitter

11/07/2016 - Vendere vetture utilizzando Twitter: non il futuro, ma il presente di Nissan che, in Spagna, ha sbaragliato la concorrenza risultando il brand più digitale grazie alla concessionaria galiziana Antamotor.

Il cliente, Raul Escolano, conosciuto come user @escolano, ha prima contattato le case automobilistiche usando l’hashtag #compraruncocheportwitter (‘compra un’auto su Twitter’) e poi ha lanciato una sfida a tutti i marchi automobilistici della Penisola iberica chiedendo di essere aiutato nell’acquisto di un veicolo usando esclusivamente i social media. A convincere Escolano è stato l’approccio innovativo del dealer con sede a La Coruña, che ha utilizzato la nuova piattaforma Periscope per filmare X-Trail, illustrando tutte le caratteristiche fondamentali della vettura in un’analisi particolareggiata e personalizzata trasmessa in streaming in tempo reale. Nissan X-Trail è poi stato messo a confronto con i modelli rivali in una votazione affidata ai followers. Le chiavi dell’X-Trail sono state consegnate da remoto tramite corriere, direttamente a casa del cliente.La vettura dopo due mesi è stata ritirata presso gli uffici della direzione generale di Nissan in Spagna, nel corso del primo incontro di persona tra Nissan e il cliente.

Anche nel post-vendita, in alcuni mercati selezionati, Nissan ha diffuso tecnologie innovative come la ‘e-vision', uno strumento di video diagnostica per clienti che desiderano maggior trasparenza e chiarezza sulla manutenzione delle loro auto.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto