Menu

La guida autonoma fa Nvidia

10/12/2016 – No, non è un refuso. Si tratta della nota azienda californiana specializzata in schede grafiche e altri componenti per computer, che starebbe sperimentando anch’essa un’autovettura a guida autonoma.

Lo scorso 8 dicembre, la corporation di Santa Clara è stata infatti aggiunta all’elenco del Dmv, - il Department of Motor Vehicle (l’equivalente della nostra Motorizzazione Civile) - della California relativo alle società autorizzate a effettuare test sulle strade pubbliche dello Stato.

Una notizia che farebbe il paio sia col lancio, al Consumer Electronic Show di Las Vegas lo scorso gennaio, del Drive Px2, un supercomputer per auto, sia con l’annuncio di una partnership col motore di ricerca web cinese Baidu (una sorta di Google del Dragone), accordo mirato allo sviluppo dei sistemi d’intelligenza artificiale per veicoli.

Va detto che Nvidia è già da tempo partner tecnico di numerose case automobilistiche e non solo per l’ambito della guida autonoma.

In primo piano
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto
Obiettivo meno 30 per cento

8/11/2017 - Pubblicato dalla Commissione Europea il secondo pacchetto mobilità che include una proposta per gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 post-2021 per le autovetture e i veicoli commerciali. Una proposta che non convince pienamente Anfia.


Leggi tutto
Tutti contro Tesla

4/11/2017 – L’obiettivo è altisonante e prevede – da qui al 2020 - l’installazione sulle grandi vie di comunicazione europee di ben quattrocento colonnine per la ricarica veloce dei veicoli elettrici.

Leggi tutto