Menu

L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento. Ben il 55 per cento delle auto prodotte va però all’estero, cifra che sale al 64 se si considera il totale dei veicoli.

Complessivamente, la produzione dell’industria automotive italiana, composta cioè da autoveicoli, carrozzerie per gli stessi, rimorchi più semirimorchi, fabbricazione di parti e accessori per autoveicoli, nonché i motori, dopo l’exploit di luglio (+7,8 per cento) e il calo agostano di un 4 per cento circa, torna a crescere di oltre cinque punti percentuali a settembre, portando il progressivo da inizio anno a quota più 2,9 per cento.

Quanto a fatturato, da inizio anno l’automotive tricolore registra una crescita dell’8,8 per cento sul 2016, grazie all’export in rialzo del 12,7 per cento.

In primo piano
Dieselgate, Codacons contro Cnr

10/12/2017 – La vicenda del Dieselgate Volkswagen assume ora una connotazione italiana alquanto kafkiana. Protagonista un cittadino di Messina, proprietario di un’automobile rientrante nei modelli incriminati che – tramite il Codacons - si è rivolto al tribunale Civile della sua città per chiamare in causa l’azienda tedesca, da cui si ritiene danneggiato.

Leggi tutto
Il mercato vola

5/12/2017 – Positivo il mercato dell’auto in Italia. Il mese di novembre, stando ai numeri diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha totalizzato 156.332 immatricolazioni, il 6,8 per cento in più rispetto allo stesso mese 2016.

Leggi tutto
Piemonte, ibride esentasse

3/12/2017 – S’allunga la lista delle regioni italiane che – nel segno della sostenibilità - concedono ‘facilitazioni’ a chi possiede e utilizza vetture ibride.

Leggi tutto
Pronti alla rivoluzione?

29/11/2017 - Pensate che un mondo dove ci si muoverà praticamente solo a bordo di veicoli elettrici sia solo un sogno di qualche visionario? Preparatevi a cambiare idea… Secondo il report "Electric Car Tipping Point" elaborato da The Boston Consulting Group l’industria dell’auto è già a un punto di svolta.

Leggi tutto