Menu

L’auto che seduce

20/06/2017 - L’auto conquista e seduce ancora. Lo rivela l’Osservatorio Auto Findomestic 2017 che fotografa lo scenario del mercato automobilistico mondiale con un focus sull’Italia. Per l’88 per cento degli oltre 8.500 consumatori intervistati in 15 Paesi l’automobile è uno strumento irrinunciabile, percentuale che sale al 90 per cento nella Penisola. All’auto si associano altri due valori significativi in percentuali decisamente elevate: offre un importante risparmio di tempo (lo sostiene il 93 per cento degli intervistati in Italia e nel mondo) e regala senso di libertà (88 per cento degli automobilisti nella media mondo e l’87 per cento nel nostro Paese).

Alla base del rapporto d’amore che lega i consumatori c’è anche il piacere di guidare. Stanno volentieri al volante l’83 per cento degli abitanti dello Stivale, valore molto simile alla media internazionale (84 per cento). Solo il Giappone e gli Stati Uniti mostrano maggiore indifferenza con percentuali inferiori al 70.

L’Osservatorio Auto rileva anche come la quattro ruote continui ad essere un simbolo di affermazione sociale per il 18 per cento degli italiani; un valore sopravanzato solo dalla casa, al 36 per cento.

Nessun dubbio su quali sono le caratteristiche che dovrò possedere la prossima vettura. Per il 63 per cento del campione dovrà essere soprattutto sicura, per il 44 per cento dovrà assistere il conducente con appositi sistemi e per il 24 dovrà essere connessa. Le prestazioni sembrano aver perso un ruolo importante nella scelta del veicolo, le mettono al primo posto solo il 15 per cento degli intervistati.

Sonni tranquilli per meccanici e carrozzieri...

 

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto