Menu

L’auto che seduce

20/06/2017 - L’auto conquista e seduce ancora. Lo rivela l’Osservatorio Auto Findomestic 2017 che fotografa lo scenario del mercato automobilistico mondiale con un focus sull’Italia. Per l’88 per cento degli oltre 8.500 consumatori intervistati in 15 Paesi l’automobile è uno strumento irrinunciabile, percentuale che sale al 90 per cento nella Penisola. All’auto si associano altri due valori significativi in percentuali decisamente elevate: offre un importante risparmio di tempo (lo sostiene il 93 per cento degli intervistati in Italia e nel mondo) e regala senso di libertà (88 per cento degli automobilisti nella media mondo e l’87 per cento nel nostro Paese).

Alla base del rapporto d’amore che lega i consumatori c’è anche il piacere di guidare. Stanno volentieri al volante l’83 per cento degli abitanti dello Stivale, valore molto simile alla media internazionale (84 per cento). Solo il Giappone e gli Stati Uniti mostrano maggiore indifferenza con percentuali inferiori al 70.

L’Osservatorio Auto rileva anche come la quattro ruote continui ad essere un simbolo di affermazione sociale per il 18 per cento degli italiani; un valore sopravanzato solo dalla casa, al 36 per cento.

Nessun dubbio su quali sono le caratteristiche che dovrò possedere la prossima vettura. Per il 63 per cento del campione dovrà essere soprattutto sicura, per il 44 per cento dovrà assistere il conducente con appositi sistemi e per il 24 dovrà essere connessa. Le prestazioni sembrano aver perso un ruolo importante nella scelta del veicolo, le mettono al primo posto solo il 15 per cento degli intervistati.

Sonni tranquilli per meccanici e carrozzieri...

 

In primo piano
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto
Riflettori sul domani

12/11/2018 - Domani 13 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, si alza il sipario su Autopromotec Conference - Stati Generali 2018, una due giorni dedicata all'aftermarket automobilistico.

Leggi tutto
Richiamo per il Vito Mercedes-Benz

10/06/2018 – La Kba, l’Autorità Federale tedesca per i Trasporti, ha notificato ufficialmente a Daimler l’obbligo di effettuare un richiamo di tutti i modelli del suo commerciale Vito equipaggiati col motore diesel Euro 6 da 1,6 litri, quello fabbricato da Renault per intenderci.

Leggi tutto
Con i pneus si fa strada

5/06/2018 - Un bel business quello dei pneumatici in Italia. Secondo uno studio della GfK, società di ricerca, nel 2017 il settore dei gommisti specialisti nella Penisola ha generato un valore di quasi 2 miliardi di euro, in crescita del 3,6 per cento rispetto all’anno precedente.

Leggi tutto