Menu

L’auto che seduce

20/06/2017 - L’auto conquista e seduce ancora. Lo rivela l’Osservatorio Auto Findomestic 2017 che fotografa lo scenario del mercato automobilistico mondiale con un focus sull’Italia. Per l’88 per cento degli oltre 8.500 consumatori intervistati in 15 Paesi l’automobile è uno strumento irrinunciabile, percentuale che sale al 90 per cento nella Penisola. All’auto si associano altri due valori significativi in percentuali decisamente elevate: offre un importante risparmio di tempo (lo sostiene il 93 per cento degli intervistati in Italia e nel mondo) e regala senso di libertà (88 per cento degli automobilisti nella media mondo e l’87 per cento nel nostro Paese).

Alla base del rapporto d’amore che lega i consumatori c’è anche il piacere di guidare. Stanno volentieri al volante l’83 per cento degli abitanti dello Stivale, valore molto simile alla media internazionale (84 per cento). Solo il Giappone e gli Stati Uniti mostrano maggiore indifferenza con percentuali inferiori al 70.

L’Osservatorio Auto rileva anche come la quattro ruote continui ad essere un simbolo di affermazione sociale per il 18 per cento degli italiani; un valore sopravanzato solo dalla casa, al 36 per cento.

Nessun dubbio su quali sono le caratteristiche che dovrò possedere la prossima vettura. Per il 63 per cento del campione dovrà essere soprattutto sicura, per il 44 per cento dovrà assistere il conducente con appositi sistemi e per il 24 dovrà essere connessa. Le prestazioni sembrano aver perso un ruolo importante nella scelta del veicolo, le mettono al primo posto solo il 15 per cento degli intervistati.

Sonni tranquilli per meccanici e carrozzieri...

 

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto