Menu

Insieme per gli elettrici

30/11/2016 - La diffusione dei veicoli elettrici passa senza dubbio attraverso la realizzazione di un’infrastruttura di ricarica adeguata. Ecco perché alcuni dei colossi dell’auto che hanno deciso di puntare sulla mobilità zero emissioni si sono uniti tra loro per creare in Europa il network di ricarica più capillare al mondo. Il protocollo d’intesa è stato firmato quest’oggi da BMW Group, DaimlerChrysler, Ford Motor Company e dal Gruppo Volkswagen con Audi e Porsche. La rete offrirà livelli di potenza fino a 350 kW per consentire pieni di energia decisamente più rapidi rispetto a quelli odierni anche ai mezzi elettrici del futuro.

L’obiettivo iniziale è di 400 stazioni in Europa per il 2017 per arrivare a migliaia di punti di ricarica entro il 2020: in pratica gli automobilisti che sceglieranno una vettura elettrica potranno viaggiare sulle lunghe distanze in tutto il Vecchio Continente senza il rischio di rimanere a terra.

La rete si baserà sul sistema Combined Charging (CCS), considerata oggi la tecnologia standard.

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto