Menu

Il rumorino lo scova il microfono

31/12/2016 – Chissà quante volte un cliente ha riferito di un fastidioso rumore che poi non si è più riusciti a replicare una volta giunti in officina… E scovare il difetto diventa così impresa ardua. A risolvere definitivamente questo problema, che evidentemente non è più così da poco per le Case costruttrici di veicoli, s’è ingegnata una società israeliana specializzata in microfoni ultrasonici – ma non solo -, la 3D Signals.

Secondo quanto riportato dal sito ufficiale dello Ieee, l’Institute of Electrical amd Electronic Engineers (ossia l’Istituto degli ingegneri elettrici ed elettronici), quello che ha standardizzato alcune invenzioni famose nel settore dell’elettronica, come il wi-fi, la connessione Ethernet o quella FireWire, la giovane azienda israeliana sarebbe in trattative con alcuni importanti costruttori europei per installare permanentemente a bordo delle auto proprio dei microfoni ultrasonici. All’inizio all’interno di taxi a guida autonoma, dove l’assenza di conducenti a bordo renderebbe difficile capire da qualche rumore se qualcosa sul veicolo stia per rompersi.

Grazie a questi microfoni e soprattutto all’algoritmo che li fa funzionare, sarebbe invece possibile identificare e soprattutto prevenire specifici problemi tecnici, con un’accuratezza addirittura del 98 per cento.

Non è fantascienza, ma solo un nuovo campo d’applicazione di un sistema già in uso nel settore industriale, come ad esempio il monitoraggio delle centrali elettriche, quelle dell’italiana Enel Green Power in primis.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto