Menu

Il nuovo sale

9/09/2017 – Agosto da record per il mercato italiano dell’automobile. Sono state infatti immatricolate 83.363 autovetture, con una crescita del 15,8 per cento sullo stesso periodo dello scorso anno. Anche nel mese meno lavorativo dell’anno, il mercato sale in linea con la timida ripresa dell’economia italiana che emerge dalle fonti statistiche ufficiali e dai dati sul Pil. Stando all’inchiesta congiunturale mensile condotta dal Centro Studi Promotor a fine agosto, vi sono segnali positivi che confermano come i concessionari - cauti nel secondo trimestre sulle prospettive a breve della domanda - vedano ora il mercato delle vetture nuove in accelerazione: La quota di operatori che prevedono a tre/quattro mesi domanda stabile sui buoni livelli attuali o in aumento è passata dal 52 per cento di giugno al 73 di luglio e all’81 di agosto.

Analizzando i dati sulle immatricolazioni per tipo d’acquirente, anche in agosto risulta una maggiore domanda da parte delle aziende piuttosto che di quella dei privati. Se si considera che nelle immatricolazioni alle imprese sono comprese pure le ‘chilometri zero’ poi vendute ai privati e che una certa quota di vetture noleggiate a lungo termine finisce nelle mani di privati, emerge con chiarezza che anche la domanda dei privati si mantiene sostenuta.

In primo piano
Appuntamento con l’usato

17/01/2018 - Usato protagonista nella capitale. Dall’8 all’11 marzo nella Fiera di Roma va in scena VO, Veicolo d’Occasione, prima edizione italiana di uno dei saloni di maggior successo spagnoli, nato nel 1997.

Leggi tutto
Scenari da guida autonoma

14/01/2018 – Più che l’auto elettrica di per sé, potrebbe essere la guida autonoma a mutare in maniera marcata gli scenari del comparto automotive, autoriparazione compresa.

Leggi tutto
Mercato a quota 1,9 milioni

8/01/2018 - Oltre 1,9 milioni di autovetture sono state immatricolate in Italia nel 2017, il 7,9 per cento in più dell’anno precedente come da stime di Anfia e Unrae. “Nell’anno da poco concluso – ha commentato Aurelio Nervo, Presidente di Anfia - è proseguito il trend di graduale crescita avviato nel 2014 dopo sei anni consecutivi in flessione e i volumi

Leggi tutto
Toyota dice addio al diesel

7/01/2018 - A partire dal primo giorno del 2018, Toyota ha eliminato dal proprio listino autovetture tutte le motorizzazioni diesel.

Leggi tutto