Menu

Il metano dà una mano

17/06/2017 - Nel 2016, grazie all’uso del metano nell’autotrazione, famiglie e imprese italiane hanno risparmiato 1.882 milioni di euro quanto a spesa per il carburante. L’impiego del metano ha altresì reso possibile evitare emissioni di CO2 pari a quasi un milione e mezzo di tonnellate. Questo è quanto emerso da un interessante studio del Centro Studi Promotor, diffuso nell’ambito del convegno ‘Gas naturale e biometano, eccellenze nazionali per la sostenibilità’ (parte delle iniziative che accompagnano il G7 Ambiente) tenutosi la scorsa settimana a Bologna.

Nel corso dell’incontro, sono state anche premiate alcune regioni italiane, distintesi per un uso virtuoso di questo combustibile naturale. All’Emilia Romagna è andato un riconoscimento come regione più virtuosa nel 2016 per l’uso di metano per autotrazione. L’Emilia Romagna è invece al primo posto tra le regioni italiane nella graduatoria in base ai risparmi economici e alle minori emissioni di CO2 ottenute proprio utilizzando - nel 2016 - il metano per autotrazione.

La Lombardia si è invece distinta per la maggior crescita dei distributori di gas naturale - compresso e liquefatto - nel periodo compreso tra il 2010 e il 2016. La medesima regione si è inoltre dotata di una legislazione all’avanguardia, la quale ha consentito l’entrata in funzione di distributori di metano liquido, in alcuni casi ricavato in parte anche da biometano.

Infine, alla Puglia va il riconoscimento di regione con la maggiore produzione italiana di energia da fonti alternative.

In primo piano
Dieselgate, Codacons contro Cnr

10/12/2017 – La vicenda del Dieselgate Volkswagen assume ora una connotazione italiana alquanto kafkiana. Protagonista un cittadino di Messina, proprietario di un’automobile rientrante nei modelli incriminati che – tramite il Codacons - si è rivolto al tribunale Civile della sua città per chiamare in causa l’azienda tedesca, da cui si ritiene danneggiato.

Leggi tutto
Il mercato vola

5/12/2017 – Positivo il mercato dell’auto in Italia. Il mese di novembre, stando ai numeri diffusi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha totalizzato 156.332 immatricolazioni, il 6,8 per cento in più rispetto allo stesso mese 2016.

Leggi tutto
Piemonte, ibride esentasse

3/12/2017 – S’allunga la lista delle regioni italiane che – nel segno della sostenibilità - concedono ‘facilitazioni’ a chi possiede e utilizza vetture ibride.

Leggi tutto
Pronti alla rivoluzione?

29/11/2017 - Pensate che un mondo dove ci si muoverà praticamente solo a bordo di veicoli elettrici sia solo un sogno di qualche visionario? Preparatevi a cambiare idea… Secondo il report "Electric Car Tipping Point" elaborato da The Boston Consulting Group l’industria dell’auto è già a un punto di svolta.

Leggi tutto