Menu

Il metano dà una mano

17/06/2017 - Nel 2016, grazie all’uso del metano nell’autotrazione, famiglie e imprese italiane hanno risparmiato 1.882 milioni di euro quanto a spesa per il carburante. L’impiego del metano ha altresì reso possibile evitare emissioni di CO2 pari a quasi un milione e mezzo di tonnellate. Questo è quanto emerso da un interessante studio del Centro Studi Promotor, diffuso nell’ambito del convegno ‘Gas naturale e biometano, eccellenze nazionali per la sostenibilità’ (parte delle iniziative che accompagnano il G7 Ambiente) tenutosi la scorsa settimana a Bologna.

Nel corso dell’incontro, sono state anche premiate alcune regioni italiane, distintesi per un uso virtuoso di questo combustibile naturale. All’Emilia Romagna è andato un riconoscimento come regione più virtuosa nel 2016 per l’uso di metano per autotrazione. L’Emilia Romagna è invece al primo posto tra le regioni italiane nella graduatoria in base ai risparmi economici e alle minori emissioni di CO2 ottenute proprio utilizzando - nel 2016 - il metano per autotrazione.

La Lombardia si è invece distinta per la maggior crescita dei distributori di gas naturale - compresso e liquefatto - nel periodo compreso tra il 2010 e il 2016. La medesima regione si è inoltre dotata di una legislazione all’avanguardia, la quale ha consentito l’entrata in funzione di distributori di metano liquido, in alcuni casi ricavato in parte anche da biometano.

Infine, alla Puglia va il riconoscimento di regione con la maggiore produzione italiana di energia da fonti alternative.

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto