Menu

Il metano dà una mano

17/06/2017 - Nel 2016, grazie all’uso del metano nell’autotrazione, famiglie e imprese italiane hanno risparmiato 1.882 milioni di euro quanto a spesa per il carburante. L’impiego del metano ha altresì reso possibile evitare emissioni di CO2 pari a quasi un milione e mezzo di tonnellate. Questo è quanto emerso da un interessante studio del Centro Studi Promotor, diffuso nell’ambito del convegno ‘Gas naturale e biometano, eccellenze nazionali per la sostenibilità’ (parte delle iniziative che accompagnano il G7 Ambiente) tenutosi la scorsa settimana a Bologna.

Nel corso dell’incontro, sono state anche premiate alcune regioni italiane, distintesi per un uso virtuoso di questo combustibile naturale. All’Emilia Romagna è andato un riconoscimento come regione più virtuosa nel 2016 per l’uso di metano per autotrazione. L’Emilia Romagna è invece al primo posto tra le regioni italiane nella graduatoria in base ai risparmi economici e alle minori emissioni di CO2 ottenute proprio utilizzando - nel 2016 - il metano per autotrazione.

La Lombardia si è invece distinta per la maggior crescita dei distributori di gas naturale - compresso e liquefatto - nel periodo compreso tra il 2010 e il 2016. La medesima regione si è inoltre dotata di una legislazione all’avanguardia, la quale ha consentito l’entrata in funzione di distributori di metano liquido, in alcuni casi ricavato in parte anche da biometano.

Infine, alla Puglia va il riconoscimento di regione con la maggiore produzione italiana di energia da fonti alternative.

In primo piano
Immatricolato in crescita a luglio

13/08/2017 – Luglio in netta crescita per l’immatricolato auto, che sale di circa 6 punti percentuali rispetto al medesimo mese del 2016, grazie alle 145.363 vetture targate.

Leggi tutto
Un libretto di manutenzione digitale

7/08/2017 – Presto tutte le info relative alla vettura se targata Renault non saranno più suddivise tra i sistemi informatici del costruttore, dell’assicuratore, del riparatore, etc. ma contenute in un unico libretto di manutenzione smaterializzato.

Leggi tutto
Viaggi intelligenti

5/08/2017 - Tempo di grandi esodi verso le località turistiche e di bollini rossi e neri per il traffico. Se oggi dobbiamo cercare le partenze intelligenti (esistono davvero?) domani potremo affidarci alla tecnologia per viaggiare senza stress. Ad anticiparle è stata Kapsch TrafficCom, società specializzata in soluzioni per la gestione del traffico. Spariranno prima di tutto i caselli.

Leggi tutto
Attenti al ladro

31/07/2017 - Oltre 108mila vetture sono state rubate in Italia nel 2016, e solo meno della metà, il 44 per cento, ha fatto ritorno a casa. Emerge da un’analisi curata da LoJack, società del Gruppo CalAmp specializzata in soluzioni telematiche e servizi per la sicurezza

Leggi tutto