Menu

Il futuro delle elettriche

31/01/2017 - Nel mondo nell’ultimo anno sono state vendute circa 800.000 vetture elettriche (tra BEV, ossia full electric, e PHEV, ibridi plug-in), il 40 per cento in più rispetto al 2015. In Italia ci si è fermati a quota 2.560, che rappresentano lo 0,1 per cento del mercato. Penisola, quindi, in controtendenza rispetto al resto del globo. I numeri sono stati diffusi dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, che ha prodotto il primo rapporto italiano sul settore, l’E-Mobility Report.

I modelli che si contendono il mercato mondiale sono circa 50, di 15 case automobilistiche. L’elettrica più venduta è Nissan Leaf, seguita dalla Tesla Model S. In Europa i modelli BEV disponibili sono 20, prodotti da 12 player, ma entro dicembre 2020 entreranno nel mercato altre 4 case automobilistiche (Honda, Opel, Porsche ed Audi) che triplicheranno l’offerta.

A cosa legare il successo delle vendite in alcuni mercati? Innanzitutto alla presenza di meccanismi di incentivazione diretti e indiretti. In Norvegia, uno dei Paesi con il maggior numero di immatricolazioni, sono disponibili incentivi generosi, circa 20.000 euro per i BEV e 13.000 per i PHEV. Poi alla presenza di una rete di ricarica capillare. Sono 1,45 milioni i punti di ricarica censiti nel mondo a fine 2016, concentrati laddove le elettriche sono più diffuse. In Europa sono stati installati complessivamente 70.000 punti di ricarica pubblici e circa 400.000 privati. Nel nostro Paese se ne contano 9.000, 7.000-7.500 privati e 1.750 pubblici.

L’obiettivo dell'Italia al 2020 è l’installazione di 4.500-13.000 punti di ricarica normal power (con un potenza pari o inferiore a 22 kW) e di 2.000-6.000 high power (superiore a 22 kW). La copertura finanziaria al momento è di 33,5 milioni di euro. Quale scenario, dunque, da qui a tre anni? Se sarà la disponibilità di modelli a trainare la domanda tra gennaio 2017 e dicembre 2020 si potrebbero immatricolare 70.000 vetture per arrivare a una quota di mercato del 2 per cento nel 2020. Se invece saranno i punti di ricarica ad accendere un maggiore interesse per queste vetture nel 2020 si potrebbero avere 130.000 unità elettriche circolanti (ben l’85 per cento in più rispetto allo scenario precedente).

 

In primo piano
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto
Riflettori sul domani

12/11/2018 - Domani 13 giugno all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, si alza il sipario su Autopromotec Conference - Stati Generali 2018, una due giorni dedicata all'aftermarket automobilistico.

Leggi tutto
Richiamo per il Vito Mercedes-Benz

10/06/2018 – La Kba, l’Autorità Federale tedesca per i Trasporti, ha notificato ufficialmente a Daimler l’obbligo di effettuare un richiamo di tutti i modelli del suo commerciale Vito equipaggiati col motore diesel Euro 6 da 1,6 litri, quello fabbricato da Renault per intenderci.

Leggi tutto
Con i pneus si fa strada

5/06/2018 - Un bel business quello dei pneumatici in Italia. Secondo uno studio della GfK, società di ricerca, nel 2017 il settore dei gommisti specialisti nella Penisola ha generato un valore di quasi 2 miliardi di euro, in crescita del 3,6 per cento rispetto all’anno precedente.

Leggi tutto