Menu

Il futuro delle elettriche

31/01/2017 - Nel mondo nell’ultimo anno sono state vendute circa 800.000 vetture elettriche (tra BEV, ossia full electric, e PHEV, ibridi plug-in), il 40 per cento in più rispetto al 2015. In Italia ci si è fermati a quota 2.560, che rappresentano lo 0,1 per cento del mercato. Penisola, quindi, in controtendenza rispetto al resto del globo. I numeri sono stati diffusi dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano, che ha prodotto il primo rapporto italiano sul settore, l’E-Mobility Report.

I modelli che si contendono il mercato mondiale sono circa 50, di 15 case automobilistiche. L’elettrica più venduta è Nissan Leaf, seguita dalla Tesla Model S. In Europa i modelli BEV disponibili sono 20, prodotti da 12 player, ma entro dicembre 2020 entreranno nel mercato altre 4 case automobilistiche (Honda, Opel, Porsche ed Audi) che triplicheranno l’offerta.

A cosa legare il successo delle vendite in alcuni mercati? Innanzitutto alla presenza di meccanismi di incentivazione diretti e indiretti. In Norvegia, uno dei Paesi con il maggior numero di immatricolazioni, sono disponibili incentivi generosi, circa 20.000 euro per i BEV e 13.000 per i PHEV. Poi alla presenza di una rete di ricarica capillare. Sono 1,45 milioni i punti di ricarica censiti nel mondo a fine 2016, concentrati laddove le elettriche sono più diffuse. In Europa sono stati installati complessivamente 70.000 punti di ricarica pubblici e circa 400.000 privati. Nel nostro Paese se ne contano 9.000, 7.000-7.500 privati e 1.750 pubblici.

L’obiettivo dell'Italia al 2020 è l’installazione di 4.500-13.000 punti di ricarica normal power (con un potenza pari o inferiore a 22 kW) e di 2.000-6.000 high power (superiore a 22 kW). La copertura finanziaria al momento è di 33,5 milioni di euro. Quale scenario, dunque, da qui a tre anni? Se sarà la disponibilità di modelli a trainare la domanda tra gennaio 2017 e dicembre 2020 si potrebbero immatricolare 70.000 vetture per arrivare a una quota di mercato del 2 per cento nel 2020. Se invece saranno i punti di ricarica ad accendere un maggiore interesse per queste vetture nel 2020 si potrebbero avere 130.000 unità elettriche circolanti (ben l’85 per cento in più rispetto allo scenario precedente).

 

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto