Menu

Il Drake se ne andò a Ferragosto

14/08/2016 - Esattamente ventotto anni fa oggi se ne andava, in punta di piedi, l’ingegner Enzo Ferrari, il ‘self made man’ più famoso della storia automobilistica. E, forse, non solo di quella.

Di lui si è scritto di tutto, celebrandolo in migliaia di libri e documentari. Perché la sua fu veramente una vita straordinaria, costellata però da grandissimi dispiaceri, fra tutti la morte prematura del figlio legittimo Dino – affetto da distrofia di Duchenne - e del suo più amato pilota, il canadese Gilles Villeneuve, da lui trattato alla stregua d’un figlio.

Dall’Auto Avio Costruzioni del 1939, primo nucleo di quella che sarebbe stata l’azienda del Cavallino rampante, ne è passata di acqua sotto i ponti, ma le Ferrari restano ancora oggi le automobili più conosciute e desiderate al mondo.

Questi giorni di vacanza potrebbero essere l’ideale per una capatina al Museo Casa Enzo Ferrari in quel di Modena (museomodena.ferrari.com/it), che racconta con le sue auto – ma non solo - la vita del Drake.

Un uomo che ebbe però sempre nel cuore la marca automobilistica dei suoi primi successi, l’Alfa Romeo, marchio che guidò fino alla fine dei suoi giorni, sotto forma di una 164, sua ultima automobile personale. Rossa, perché come ebbe spesso a dire, “chiedi a un bambino di disegnare una macchina, sicuramente la farà rossa’.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto