Menu

Il Drake se ne andò a Ferragosto

14/08/2016 - Esattamente ventotto anni fa oggi se ne andava, in punta di piedi, l’ingegner Enzo Ferrari, il ‘self made man’ più famoso della storia automobilistica. E, forse, non solo di quella.

Di lui si è scritto di tutto, celebrandolo in migliaia di libri e documentari. Perché la sua fu veramente una vita straordinaria, costellata però da grandissimi dispiaceri, fra tutti la morte prematura del figlio legittimo Dino – affetto da distrofia di Duchenne - e del suo più amato pilota, il canadese Gilles Villeneuve, da lui trattato alla stregua d’un figlio.

Dall’Auto Avio Costruzioni del 1939, primo nucleo di quella che sarebbe stata l’azienda del Cavallino rampante, ne è passata di acqua sotto i ponti, ma le Ferrari restano ancora oggi le automobili più conosciute e desiderate al mondo.

Questi giorni di vacanza potrebbero essere l’ideale per una capatina al Museo Casa Enzo Ferrari in quel di Modena (museomodena.ferrari.com/it), che racconta con le sue auto – ma non solo - la vita del Drake.

Un uomo che ebbe però sempre nel cuore la marca automobilistica dei suoi primi successi, l’Alfa Romeo, marchio che guidò fino alla fine dei suoi giorni, sotto forma di una 164, sua ultima automobile personale. Rossa, perché come ebbe spesso a dire, “chiedi a un bambino di disegnare una macchina, sicuramente la farà rossa’.

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto