Menu

Il Drake se ne andò a Ferragosto

14/08/2016 - Esattamente ventotto anni fa oggi se ne andava, in punta di piedi, l’ingegner Enzo Ferrari, il ‘self made man’ più famoso della storia automobilistica. E, forse, non solo di quella.

Di lui si è scritto di tutto, celebrandolo in migliaia di libri e documentari. Perché la sua fu veramente una vita straordinaria, costellata però da grandissimi dispiaceri, fra tutti la morte prematura del figlio legittimo Dino – affetto da distrofia di Duchenne - e del suo più amato pilota, il canadese Gilles Villeneuve, da lui trattato alla stregua d’un figlio.

Dall’Auto Avio Costruzioni del 1939, primo nucleo di quella che sarebbe stata l’azienda del Cavallino rampante, ne è passata di acqua sotto i ponti, ma le Ferrari restano ancora oggi le automobili più conosciute e desiderate al mondo.

Questi giorni di vacanza potrebbero essere l’ideale per una capatina al Museo Casa Enzo Ferrari in quel di Modena (museomodena.ferrari.com/it), che racconta con le sue auto – ma non solo - la vita del Drake.

Un uomo che ebbe però sempre nel cuore la marca automobilistica dei suoi primi successi, l’Alfa Romeo, marchio che guidò fino alla fine dei suoi giorni, sotto forma di una 164, sua ultima automobile personale. Rossa, perché come ebbe spesso a dire, “chiedi a un bambino di disegnare una macchina, sicuramente la farà rossa’.

In primo piano
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto
Obiettivo centrato con tre anni di anticipo

5/02/2017 - I veicoli elettrici non decollano in Italia ma in altre parti del mondo le cose sembrano andare decisamente meglio tanto che un costruttore come Toyota che ha puntato sulle zero emission, ha raggiunto il suo target 2020 con ben tre anni di anticipo.

Leggi tutto