Menu

I cinesi su Fca. Forse

22/08/2017 – Da qualche giorno si rincorrevano voci relative a un potenziale interesse dei cinesi di Great Wall Motors (specializzati in Suv e pick-up) per il marchio americano Jeep. Ora però si va addirittura oltre, confermando non solo quelle voci rilanciate dal sito specializzato americano Automotive News, bensì dimostrando interesse per l’intero gruppo Fca. Almeno a quanto riferito dal Financial Times, che avrebbe avuto conferma di questa infatuazione per l’intero gruppo italoamericano da un portavoce dell’azienda cinese.

Gli analisti finanziari sembrano però avere dubbi in merito alle capacità del gruppo cinese (per grandezza, settimo costruttore del Dragone) di finanziare una possibile acquisizione. Great Wall ha una capitalizzazione pari a 18,1 miliardi di dollari e lo scorso anno ha registrato un utile netto intorno al miliardo e sei. Fca capitalizza invece 16,45 miliardi di euro e ha un indebitamento netto industriale che tocca i 4,6 miliardi di euro.
Ma, in una mail indirizzata ad Automotive News, la Ceo di Great Wall, Motors, Wang Feng Ying, avrebbe confermato l’interesse e che sarebbero stati avviati dei contatti con Fca per intavolare un negoziato.
Contatti al momento non confermati dal Lingotto, che grazie a tali voci ha visto però crescere vertiginosamente il proprio titolo in borsa.
E, al momento, questa pare essere la sola certezza.

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto