Menu

I cinesi su Fca. Forse

22/08/2017 – Da qualche giorno si rincorrevano voci relative a un potenziale interesse dei cinesi di Great Wall Motors (specializzati in Suv e pick-up) per il marchio americano Jeep. Ora però si va addirittura oltre, confermando non solo quelle voci rilanciate dal sito specializzato americano Automotive News, bensì dimostrando interesse per l’intero gruppo Fca. Almeno a quanto riferito dal Financial Times, che avrebbe avuto conferma di questa infatuazione per l’intero gruppo italoamericano da un portavoce dell’azienda cinese.

Gli analisti finanziari sembrano però avere dubbi in merito alle capacità del gruppo cinese (per grandezza, settimo costruttore del Dragone) di finanziare una possibile acquisizione. Great Wall ha una capitalizzazione pari a 18,1 miliardi di dollari e lo scorso anno ha registrato un utile netto intorno al miliardo e sei. Fca capitalizza invece 16,45 miliardi di euro e ha un indebitamento netto industriale che tocca i 4,6 miliardi di euro.
Ma, in una mail indirizzata ad Automotive News, la Ceo di Great Wall, Motors, Wang Feng Ying, avrebbe confermato l’interesse e che sarebbero stati avviati dei contatti con Fca per intavolare un negoziato.
Contatti al momento non confermati dal Lingotto, che grazie a tali voci ha visto però crescere vertiginosamente il proprio titolo in borsa.
E, al momento, questa pare essere la sola certezza.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto