Menu

I 48 Volt si fanno strada

10/06/2017 – Lo avevamo anticipato qualche tempo fa che le case automobilistiche in generale e il Gruppo Volkswagen in particolare stavano lavorando su nuove tensioni per la corrente elettrica di bordo. Ora l’idea sembra essere entrata in una fase più esecutiva e giungono pertanto ulteriori dettagli.

Innanzi tutto che il voltaggio automobilistico del futuro sarà di 48 Volt per tutti i componenti a bordo. Una differenza di potenziale abbracciata anche da costruttori di veicoli completamente elettrici, come ad esempio la start-up svizzera Quant, che usa tale voltaggio per spingere i quattro motori elettrici calettati nelle ruote. Pertanto, diventerà così più facile proporre una vettura anche nella versione ‘mild hybrid’, come farà Audi con l’imminente quarta generazione della propria ammiraglia A8 il prossimo 11 luglio in quel di Barcellona.

Berlina che monterà una catena cinematica elettrificata, basata su un alternatore/starter a 48 Volt mosso da una cinghia e raffreddato a liquido (denominato Bas), che ricaricherà una batteria agli ioni di litio piazzata nel bagagliaio della vettura, comunque ‘rifocilllabile’ anche attraverso la normale rete elettrica attraverso un caricatore da 10 Ampèrora.

L’A8 mild hybrid potrà passare in modalità completamente elettrica anche viaggiando a una velocità compresa tra i 55 e i 160 orari, ma avrà un’autonomia a emissioni zero di non oltre quaranta secondi.

In primo piano
Pronti (quasi) a spiccare il volo

26/06/2017 - Mentre si fa un gran parlare di guida autonoma c’è già chi sta pensando di mettere le ali alle nostre auto per risolvere, almeno in parte, la questione del congestionamento del traffico all’interno delle città.

Leggi tutto
Volkswagen mette in vendita Ducati

24/06/2017 – La notizia, non ancora confermata da quel d’Ingolstadt, è che Volkswagen – attraverso la controllata Audi - starebbe cercando acquirenti per Ducati. Sì, il marchio motociclistico bolognese, passato dall’italiana Investindustrial dei Bonomi alla Casa dei quattro anelli nel 2012.

Leggi tutto
L’auto che seduce

20/06/2017 - L’auto conquista e seduce ancora. Lo rivela l’Osservatorio Auto Findomestic 2017 che fotografa lo scenario del mercato automobilistico mondiale con un focus sull’Italia. Per l’88 per cento degli oltre 8.500 consumatori intervistati in 15 Paesi l’automobile è uno strumento irrinunciabile,

Leggi tutto
Il metano dà una mano

17/06/2017 - Nel 2016, grazie all’uso del metano nell’autotrazione, famiglie e imprese italiane hanno risparmiato 1.882 milioni di euro quanto a spesa per il carburante. L’impiego del metano ha altresì reso possibile evitare emissioni di CO2 pari a quasi un milione e mezzo di tonnellate.

Leggi tutto