Menu

I 48 Volt si fanno strada

10/06/2017 – Lo avevamo anticipato qualche tempo fa che le case automobilistiche in generale e il Gruppo Volkswagen in particolare stavano lavorando su nuove tensioni per la corrente elettrica di bordo. Ora l’idea sembra essere entrata in una fase più esecutiva e giungono pertanto ulteriori dettagli.

Innanzi tutto che il voltaggio automobilistico del futuro sarà di 48 Volt per tutti i componenti a bordo. Una differenza di potenziale abbracciata anche da costruttori di veicoli completamente elettrici, come ad esempio la start-up svizzera Quant, che usa tale voltaggio per spingere i quattro motori elettrici calettati nelle ruote. Pertanto, diventerà così più facile proporre una vettura anche nella versione ‘mild hybrid’, come farà Audi con l’imminente quarta generazione della propria ammiraglia A8 il prossimo 11 luglio in quel di Barcellona.

Berlina che monterà una catena cinematica elettrificata, basata su un alternatore/starter a 48 Volt mosso da una cinghia e raffreddato a liquido (denominato Bas), che ricaricherà una batteria agli ioni di litio piazzata nel bagagliaio della vettura, comunque ‘rifocilllabile’ anche attraverso la normale rete elettrica attraverso un caricatore da 10 Ampèrora.

L’A8 mild hybrid potrà passare in modalità completamente elettrica anche viaggiando a una velocità compresa tra i 55 e i 160 orari, ma avrà un’autonomia a emissioni zero di non oltre quaranta secondi.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto