Menu

I 48 Volt si fanno strada

10/06/2017 – Lo avevamo anticipato qualche tempo fa che le case automobilistiche in generale e il Gruppo Volkswagen in particolare stavano lavorando su nuove tensioni per la corrente elettrica di bordo. Ora l’idea sembra essere entrata in una fase più esecutiva e giungono pertanto ulteriori dettagli.

Innanzi tutto che il voltaggio automobilistico del futuro sarà di 48 Volt per tutti i componenti a bordo. Una differenza di potenziale abbracciata anche da costruttori di veicoli completamente elettrici, come ad esempio la start-up svizzera Quant, che usa tale voltaggio per spingere i quattro motori elettrici calettati nelle ruote. Pertanto, diventerà così più facile proporre una vettura anche nella versione ‘mild hybrid’, come farà Audi con l’imminente quarta generazione della propria ammiraglia A8 il prossimo 11 luglio in quel di Barcellona.

Berlina che monterà una catena cinematica elettrificata, basata su un alternatore/starter a 48 Volt mosso da una cinghia e raffreddato a liquido (denominato Bas), che ricaricherà una batteria agli ioni di litio piazzata nel bagagliaio della vettura, comunque ‘rifocilllabile’ anche attraverso la normale rete elettrica attraverso un caricatore da 10 Ampèrora.

L’A8 mild hybrid potrà passare in modalità completamente elettrica anche viaggiando a una velocità compresa tra i 55 e i 160 orari, ma avrà un’autonomia a emissioni zero di non oltre quaranta secondi.

In primo piano
Immatricolato in crescita a luglio

13/08/2017 – Luglio in netta crescita per l’immatricolato auto, che sale di circa 6 punti percentuali rispetto al medesimo mese del 2016, grazie alle 145.363 vetture targate.

Leggi tutto
Un libretto di manutenzione digitale

7/08/2017 – Presto tutte le info relative alla vettura se targata Renault non saranno più suddivise tra i sistemi informatici del costruttore, dell’assicuratore, del riparatore, etc. ma contenute in un unico libretto di manutenzione smaterializzato.

Leggi tutto
Viaggi intelligenti

5/08/2017 - Tempo di grandi esodi verso le località turistiche e di bollini rossi e neri per il traffico. Se oggi dobbiamo cercare le partenze intelligenti (esistono davvero?) domani potremo affidarci alla tecnologia per viaggiare senza stress. Ad anticiparle è stata Kapsch TrafficCom, società specializzata in soluzioni per la gestione del traffico. Spariranno prima di tutto i caselli.

Leggi tutto
Attenti al ladro

31/07/2017 - Oltre 108mila vetture sono state rubate in Italia nel 2016, e solo meno della metà, il 44 per cento, ha fatto ritorno a casa. Emerge da un’analisi curata da LoJack, società del Gruppo CalAmp specializzata in soluzioni telematiche e servizi per la sicurezza

Leggi tutto