Menu

Guida autonoma per tutti

26/03/2017 – La tedesca Bosch (vecchia conoscenza della componentistica automotive) e la statunitense Nvidia (specializzata invece in componenti informatici, schede grafiche in primis) hanno annunciato di essere al lavoro in tandem su un sistema modulare e universale di Intelligenza Artificiale. Pronto per essere fornito a qualsiasi costruttore automobilistico e capace di trasformare, facilmente, pressoché qualsiasi veicolo in uno a guida autonoma.

Cuore del sistema è la neonata centralina automotive Nvidia Drive Px, che verrà ingegnerizzata e industrializzata da Bosch per essere installata facilmente dentro automobili prodotte su larga scala, rendendo così la guida autonoma alla portata di tutti.

Il cervello sarà il super processore Nvidia a chip singolo di nuova generazione battezzato Xavier capace di soddisfare le esigenze richieste dalla guida autonoma di livello 4, ossia quella funzionante in qualsiasi scenario, anche quello urbano super trafficato, ma che necessita comunque sempre la presenza a bordo di una persona in grado di prendere le redini del mezzo qualora ciò si ritenga necessario.

In primo piano
Ford e Volkswagen insieme. Ma per i van

23/06/2018 – Non una joint venture, bensì un’alleanza e – almeno per ora – limitata al solo comparto dei veicoli commerciali leggeri.

Leggi tutto
Strade ancora troppo pericolose

20/06/2018 - Negli ultimi quattro anni non si registrano miglioramenti per la sicurezza stradale all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta l’ETSC - Consiglio Europeo per la Sicurezza Stradale - non assegnerà ad alcun Paese il premio annuale per i progressi verso una mobilità responsabile.

Leggi tutto
Anfia-Convey contro la contraffazione

19/06/2018 – È partito qualche giorno fa il Progetto Pilota ‘Lotta alla contraffazione online su piattaforme di e-Commerce B2B E B2C’ che coinvolge Anfia e Convey, società leader nei servizi per la lotta alla contraffazione online.

Leggi tutto
Bmw richiama i diesel e non solo

17/06/2018 – Dovrebbero essere 11.700 le auto diesel interessate al recente richiamo indetto da Bmw.

Leggi tutto