Menu

Giulia batte quasi tutti

9/04/2017 – L’Alfa Romeo Giulia vola nelle vendite durante il mese di marzo. All’interno del segmento D, la berlina italiana è riuscita per la prima volta – sul mercato domestico - a battere rivali del calibro della Bmw Serie 3 e della Mercedes-Benz Classe C.

Nel mese da poco trascorso, Giulia mette a segno 887 nuove immatricolazioni, contro le 858 della Classe C e le 842 della Serie 3. Tutto questo con un solo tipo di carrozzeria, quella a tre volumi, mentre le rivali tedesche considerate possono contare anche sulle versioni station wagon. Versioni apprezzatissime dai connazionali, visto che della vettura ‘campionessa d’incassi’ a marzo 2017, l’Audi A4, ben 1.081 delle 1.160 vetture immatricolate sono state appunto con carrozzeria giardinetta.

Dati che fanno ben sperare i vertici del Biscione, il quale potrà contare anche sul mid Suv Stelvio, unica alternativa alla sedan: è infatti certo che la cosiddetta sportwagon non si farà, ma arriveranno un Suv più grande e uno più piccolo.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto