Menu

Giù i consumi di carburante

28/03/2017 – Dal 2007 al 2015 nel nostro Paese il traffico è diminuito sensibilmente, ma il calo dei consumi di carburanti è stato decisamente maggiore. È quanto emerge da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla banca dati del Centro Studi Promotor. Fatto100 il dato relativo al 2007, i consumi di benzina e gasolio per autotrazione nel 2015 si sono attestati a quota 81,1 (meno 18,9 per cento), mentre il traffico è sceso a quota 94,7 (solo meno 5,3 per cento). Il maggior calo dei consumi di carburanti rispetto alla contrazione del traffico (la differenza è di oltre 13 punti percentuali) si spiega con la diffusione negli ultimi anni di vetture dotate di motorizzazioni sempre più efficienti.

Un argomento caro alle case automobilistiche quello dell’efficienza e della sostenibilità ambientale ma anche alle reti di manutenzione e riparazione. Solo un veicolo sottoposto a check regolari con strumentazioni all’avanguardia può, infatti, garantire performance eccellenti nel tempo. Anche di questo si parlerà alla prossima edizione di Autopromotec, in programma a Bologna dal 24 al 28 maggio. Per saperne di più www.autopromotec.com.

 

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto