Menu

Giù i consumi di carburante

28/03/2017 – Dal 2007 al 2015 nel nostro Paese il traffico è diminuito sensibilmente, ma il calo dei consumi di carburanti è stato decisamente maggiore. È quanto emerge da un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec sulla banca dati del Centro Studi Promotor. Fatto100 il dato relativo al 2007, i consumi di benzina e gasolio per autotrazione nel 2015 si sono attestati a quota 81,1 (meno 18,9 per cento), mentre il traffico è sceso a quota 94,7 (solo meno 5,3 per cento). Il maggior calo dei consumi di carburanti rispetto alla contrazione del traffico (la differenza è di oltre 13 punti percentuali) si spiega con la diffusione negli ultimi anni di vetture dotate di motorizzazioni sempre più efficienti.

Un argomento caro alle case automobilistiche quello dell’efficienza e della sostenibilità ambientale ma anche alle reti di manutenzione e riparazione. Solo un veicolo sottoposto a check regolari con strumentazioni all’avanguardia può, infatti, garantire performance eccellenti nel tempo. Anche di questo si parlerà alla prossima edizione di Autopromotec, in programma a Bologna dal 24 al 28 maggio. Per saperne di più www.autopromotec.com.

 

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto