Menu

Ganasce addio

14/11/2016 - Gli Stati Uniti sarebbero pronti a dire addio alle vecchie ganasce utilizzate per bloccare le vetture parcheggiate in divieto di sosta. Sono stati, infatti, sperimentati con successo in Pennsylvania e Florida i Barnacle. Di cosa si tratta? Di grandi fogli di plastica ripiegabili a libro da applicare sul parabrezza dell’auto grazie a due potenti ventose che esercitano una forza di 340 chilogrammi ciascuna. Impossibile non vederli sia per la loro dimensione, che per il colore, giallo. Impediscono all’automobilista di allontanarsi occludendogli totalmente la visuale. Per sbloccare i Bernacle basta inserire un codice numerico che viene fornito telefonicamente dalle Forze dell’Ordine previa verifica del pagamento della sanzione (anche con carta di credito).

Rispetto alle classiche ganasce i Barnacle sono decisamente più facili da montare e meno ingombranti. Più veloce è anche, quindi, liberare la vettura con buona pace di chi l’ha parcheggiata dove non doveva. Che dovrà occuparsi di riconsegnare il dispositivo alla Polizia. Operazione piuttosto semplice: una volta chiuso Barnacle misura circa 50 centimetri per lato.

Il prezzo? La Ideas That Stick, l’azienda che li produce, propone 10 pezzi a 499 dollari ma promette sconti a chi fa ordinativi numericamente importanti.

 

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto