Menu

Forza 117.000

18/04/2017 - Verrà distribuito in occasione di Autopromotec, la principale rassegna italiana dedicata all’aftermarket automobilistico, il volume ‘L’autoriparazione e i suoi protagonisti’ che contiene numeri estremamente interessanti per gli addetti ai lavori. Come quello della consistenza della rete di assistenza agli autoveicoli: in Italia si contano 117.540 aziende tra officine meccaniche, carrozzerie, centri di revisione, autolavaggi, concessionarie, gommisti e stazioni di servizio, lo 0,5 per cento in più rispetto a due anni fa.

Entrando nel dettaglio si vede che ancora una volta sono meccanici e motoristi a fare la parte del leone con 43.440 aziende, più 0,6 per cento sul 2014. Seguono i carrozzieri a quota 21.805 che in questo caso indica però una flessione dello 0,6. Sommando a loro elettrauti (7.976, in calo del 3,4 per cento), gommisti (a più 3,1 per cento con 6.397 imprese) e officine dei concessionari (3.842, un dato che praticamente ricalca quello del 2014) si arriva a contare 83.460 aziende di autoriparazione.

Guardando alle altre attività, ossia stazioni di servizio (19.669), centri di revisione (7.776) e autolavaggi (33.488) si segnala la forte crescita di queste due ultime che segnano, rispettivamente, un più 8,3 e un più 13,3 per cento.

Al nord Italia si concentrano la maggior parte delle aziende: poco meno di 48.400. In testa la Lombardia con 16.079 punti di assistenza.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto