Menu

Ford, ride-sharing autonomo nel 2021

22/08/2016 – La sperimentazione negli Stati Uniti sembra procedere per il meglio. Così, il giorno dopo Ferragosto, Ford ha annunciato che nel 2021 sarà in grado di mettere su strada un notevole quantitativo di vetture a guida completamente autonoma.

Per raggiungere tale obiettivo, la Casa dell’Ovale blu sta collaborando intensamente con quattro start-up del settore informatico, raddoppiando così il proprio team dedicato basato nella Silicon Valley e quadruplicando il campus che gestisce a Palo Alto.

Le vetture autonome di Ford saranno del ‘livello 4’ (ossia ad ‘alta automazione’) nella scala fissata dalla Sae (Society of Automotive Engineers), strutturata in sei livelli: da zero (nessun tipo di automazione) a cinque (piena automazione). Quindi, non avranno il volante, né i pedali di acceleratore e freno, e verranno impiegate nei servizi di ride-sharing all’interno di aree georeferenziate. Insomma, si chiamerà l’auto con un’App, questa passerà a prenderci per portarci a destinazione e andarsene quindi a fine corsa. Proprio come un taxi, senza conducente a bordo però.

I test sono attualmente condotti con una trentina di berline Fusion ibride, in circolazione sulle strade americane di Arizona, California e Michigan.

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto