Menu

Ford, ride-sharing autonomo nel 2021

22/08/2016 – La sperimentazione negli Stati Uniti sembra procedere per il meglio. Così, il giorno dopo Ferragosto, Ford ha annunciato che nel 2021 sarà in grado di mettere su strada un notevole quantitativo di vetture a guida completamente autonoma.

Per raggiungere tale obiettivo, la Casa dell’Ovale blu sta collaborando intensamente con quattro start-up del settore informatico, raddoppiando così il proprio team dedicato basato nella Silicon Valley e quadruplicando il campus che gestisce a Palo Alto.

Le vetture autonome di Ford saranno del ‘livello 4’ (ossia ad ‘alta automazione’) nella scala fissata dalla Sae (Society of Automotive Engineers), strutturata in sei livelli: da zero (nessun tipo di automazione) a cinque (piena automazione). Quindi, non avranno il volante, né i pedali di acceleratore e freno, e verranno impiegate nei servizi di ride-sharing all’interno di aree georeferenziate. Insomma, si chiamerà l’auto con un’App, questa passerà a prenderci per portarci a destinazione e andarsene quindi a fine corsa. Proprio come un taxi, senza conducente a bordo però.

I test sono attualmente condotti con una trentina di berline Fusion ibride, in circolazione sulle strade americane di Arizona, California e Michigan.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto