Menu

Filtro antiparticolato anche per i benzina

7/08/2016 – Filtri antiparticolato, ossia gasoline particulate filters (GPF), anche per i motori a benzina. A introdurli per primo sarà il Gruppo Volkswagen, quasi a volersi redimere dallo scandalo del ‘dieselgate’. L’annuncio è arrivato i giorni scorsi. Dal 2017, gradualmente, tutti i motori del Gruppo a iniezione diretta TSI e TFSI ne saranno dotati. Il primo sarà, a giugno, il 1.4 TSI. Le emissioni di particolato, fa sapere la Casa tedesca, così saranno ridotte fino al 90 per cento. Entro il 2022 potrebbero essere già 7 milioni i veicoli prodotti annualmente dal Gruppo Volkswagen equipaggiati con questa tecnologia.

“Dopo averne incrementato l’efficienza – ha commentato Ulrich Eichhorn, Responsabile Ricerca e Sviluppo del Gruppo - riduciamo in modo sostenibile i livelli di emissioni dei nostri motori benzina introducendo i filtri antiparticolato di serie”.

Non si fermano nemmeno gli investimenti per ridurre ulteriormente anche le emissioni inquinanti dei Diesel. “In futuro – ha continuato Eichhorn - tutti i modelli saranno equipaggiati con la più recente ed efficiente tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction)”.

 

In primo piano
Fca scommette sulle old timer

24/02/2018 – Lanciato qualche settimana fa in occasione di Automotoretrò, kermesse torinese dedicata ai veicoli d’epoca, il programma ‘Reloaded by creators’ di Fca Group, che s’allinea quindi a quanto fanno già da tempo altri costruttori – soprattutto teutonici, Mercedes-Benz in testa -, ossia occuparsi in prima persona del recupero di vecchi esemplari targati Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Abarth.

Leggi tutto
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto