Menu

Fiat Chrysler richiama un milione e più di veicoli

23/04/2016 - Dovrebbe aggirarsi a oltre un milione di auto sparse in tutto il mondo il richiamo previsto da Fca per alcuni propri modelli, afflitti da un grave problema al joystick del cambio automatico. La cloche nell'abitacolo indurrebbe infatti i conducenti a scendere tranquilli dal veicolo, perché convinti di avere messo il cambio in modalità 'parking' (P), mentre invece non lo è.

Il difetto non sarebbe quindi imputabile alla scatola dell'otto rapporti automatico classico con convertitore prodotto dalla tedesca Zf - l'8 Hp -, bensì dalla sola leva, che 'scivolerebbe' verso la retro o la folle.

I richiami riguardano le Chrysler 300 e i Dodge Charger prodotti tra il 2012 e il 2014, oltre alla Jeep Grand Cherokee del 2014-2015. Un controllo eseguito da Fca e dal National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l'agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti, ha confermato tale difetto, ergo serve correre subito ai ripari. Sì perché l'anomalia ha provocato il ferimento di ben quarantuno persone e potrebbe anche scapparci il morto, cosa che inguaierebbe Fca.

Tra le soluzioni proposte dall'azienda italoamericana, quella di aumentare gli avvisi acusticottici nel caso ci si trovi con la porta di guida aperta e il motore acceso. Inoltre, sempre a porta conducente aperta, la trasmissione non consentirebbe lo spostamento del veicolo, anche se la 'P' non è inserita.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto