Menu

Fiat Chrysler richiama un milione e più di veicoli

23/04/2016 - Dovrebbe aggirarsi a oltre un milione di auto sparse in tutto il mondo il richiamo previsto da Fca per alcuni propri modelli, afflitti da un grave problema al joystick del cambio automatico. La cloche nell'abitacolo indurrebbe infatti i conducenti a scendere tranquilli dal veicolo, perché convinti di avere messo il cambio in modalità 'parking' (P), mentre invece non lo è.

Il difetto non sarebbe quindi imputabile alla scatola dell'otto rapporti automatico classico con convertitore prodotto dalla tedesca Zf - l'8 Hp -, bensì dalla sola leva, che 'scivolerebbe' verso la retro o la folle.

I richiami riguardano le Chrysler 300 e i Dodge Charger prodotti tra il 2012 e il 2014, oltre alla Jeep Grand Cherokee del 2014-2015. Un controllo eseguito da Fca e dal National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l'agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti, ha confermato tale difetto, ergo serve correre subito ai ripari. Sì perché l'anomalia ha provocato il ferimento di ben quarantuno persone e potrebbe anche scapparci il morto, cosa che inguaierebbe Fca.

Tra le soluzioni proposte dall'azienda italoamericana, quella di aumentare gli avvisi acusticottici nel caso ci si trovi con la porta di guida aperta e il motore acceso. Inoltre, sempre a porta conducente aperta, la trasmissione non consentirebbe lo spostamento del veicolo, anche se la 'P' non è inserita.

In primo piano
Bonus-Malus emissioni: è caos

9/12/2018 – Poche idee ma confuse. Questo è il sunto delle ultime decisioni governative nazionali in tema di tasse automobilistiche, già tra le più alte d’Europa.

Leggi tutto
Mercato auto ancora giù

6/12/2018 - Flette anche a novembre il mercato dell’auto in Italia. Le immatricolazioni si sono fermate a 146.991 unità facendo registrare un meno 6,3% su novembre 2017. Nei primi 11 mesi dell’anno si è arrivati a quota 1.785.722, meno 3,5% su gennaio-novembre di un anno fa.

Leggi tutto
Il Gruppo Psa fa cassa

2/12/2018 - Toyota e Psa hanno annunciato il prossimo passo della loro partnership nel mercato europeo, iniziata nel 2012 con la generazione precedente del furgone ProAce, prodotto in Francia alla Sevel Nord.

Leggi tutto
La fattura diventa elettronica

26/11/2018 – Partito il countdown per la fatturazione elettronica che diverrà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019 come da Legge di Bilancio 2018. Una misura attraverso la quale Agenzia delle Entrate e Governo puntano da una parte a ridurre l’evasione, dall’altra a semplificare la macchina fiscale con una riduzione degli adempimenti.

Leggi tutto