Menu

Fiat Chrysler richiama un milione e più di veicoli

23/04/2016 - Dovrebbe aggirarsi a oltre un milione di auto sparse in tutto il mondo il richiamo previsto da Fca per alcuni propri modelli, afflitti da un grave problema al joystick del cambio automatico. La cloche nell'abitacolo indurrebbe infatti i conducenti a scendere tranquilli dal veicolo, perché convinti di avere messo il cambio in modalità 'parking' (P), mentre invece non lo è.

Il difetto non sarebbe quindi imputabile alla scatola dell'otto rapporti automatico classico con convertitore prodotto dalla tedesca Zf - l'8 Hp -, bensì dalla sola leva, che 'scivolerebbe' verso la retro o la folle.

I richiami riguardano le Chrysler 300 e i Dodge Charger prodotti tra il 2012 e il 2014, oltre alla Jeep Grand Cherokee del 2014-2015. Un controllo eseguito da Fca e dal National Highway Traffic Safety Administration (Nhtsa), l'agenzia governativa statunitense facente parte del Dipartimento dei Trasporti, ha confermato tale difetto, ergo serve correre subito ai ripari. Sì perché l'anomalia ha provocato il ferimento di ben quarantuno persone e potrebbe anche scapparci il morto, cosa che inguaierebbe Fca.

Tra le soluzioni proposte dall'azienda italoamericana, quella di aumentare gli avvisi acusticottici nel caso ci si trovi con la porta di guida aperta e il motore acceso. Inoltre, sempre a porta conducente aperta, la trasmissione non consentirebbe lo spostamento del veicolo, anche se la 'P' non è inserita.

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto