Menu

Evviva l'auto

9/05/2016 - Gli italiani continuano a preferire l’auto. Nel 2014 è stata utilizzata nel 60 per cento degli spostamenti effettuati nel nostro Paese. Se si considerano i soli viaggi legati alle vacanze la percentuale sfiora addirittura il 64,0 per cento.

A rivelarlo è Federpneus (Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) che ha elaborato i dati Istat. Al secondo posto della graduatoria dei mezzi di trasporto preferiti dagli abitanti della Penisola si colloca l’aereo (17,7 per cento). Seguono il treno (10,7 per cento), il pullman (4,3), la nave (3) e il camper (2,2 per cento). La gomma batte dunque le altre modalità contribuendo al totale spostamenti con un 66 per cento.

Un’ottima notizia per officine meccaniche e carrozzerie…

In primo piano
Vogliamo il Superammortamento

21/11/2017 – Consentire a chi acquista autovetture nuove come beni strumentali di usufruire del Superammortamento anche nel 2018. È questa, in estrema sintesi la richiesta di Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto e Unrae in rappresentanza dell'intero settore automobilistico nazionale, e con il supporto delle Confederazioni di riferimento, Confindustria e Confcommercio.

Leggi tutto
Tesla s’allarga ai truck

19/11/2017 – Non solo auto per Tesla che, lo scorso 16 novembre, con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto annunciato in prima battuta (dove essere svelato il 26 ottobre), ha mostrato al pubblico un truck elettrico.

Leggi tutto
Al via con gli invernali

15/11/2017 - Il 15 novembre sono scattate le ordinanze di obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene a bordo.

Leggi tutto
L’automotive italiano cresce

12/11/2017 - Secondo i dati preliminari comunicati dall’Anfia (l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), nei primi nove mesi dell’anno in corso, la produzione italiana di autovetture registra una crescita del 5 per cento (oltre 560mila vetture), mentre il totale degli autoveicoli prodotti sfiora le 860mila unità, pari a una crescita del 3,5 per cento.

Leggi tutto