Menu

Energia dall’asfalto

16/12/2016 – Un’idea tutta italiana, made in Paderno Dugnano, alle porte di Milano: quella dei rallentatori stradali che producono energia elettrica al passaggio dei veicoli.

In realtà si tratta di moduli, da un metro di lunghezza per tre di larghezza, annegati nel fondo stradale, qualsiasi esso sia, anche un passo carraio dove il via vai dei veicoli è frequente.

Si chiama Lybra e va incassato a filo strada, come fosse appunto una di quelle pese utilizzate per controllare la massa dei veicoli. Leggermente ondulato, costringe i veicoli che vi passano sopra a rallentare, ma mentre lo fanno dissipano la loro energia cinetica su degli speciali listelli che, muovendosi, trasformano il moto in altro tipo di energia, quella elettrica. Da reimmettere in rete – tipo impianto fotovoltaico – oppure utilizzabile subito per illuminare un’area qualsiasi.

Installato per la prima volta in questi giorni a Concorezzo, cittadina brianzola, è prodotto da Underground Power, una start-up pluripremiata.

In primo piano
In rialzo la spesa per le revisioni

22/02/2018 - Quello delle revisioni continua a essere un bel business per chi ha scelto l’assistenza auto come professione. Nell’ultimo anno gli italiani per sottoporre a check obbligatorio le loro vetture hanno speso 2,95 miliardi di euro, il 2,8 per cento in più rispetto al 2016.

Leggi tutto
Sulle orme dei grandi

17/02/2018 – Una ‘singolar tenzone’ all’ultimo bullone. È questo ciò che attende i concorrenti dello Scania Top Team Mini, sfida locale che s’ispira alla nota competizione internazionale per meccanici del Grifone e che si terrà martedì 20 febbraio nella sede italiana della Casa svedese.

Leggi tutto
Costi per l’assistenza in crescita

14/02/2018 - Nel 2017 i prezzi pagati per l’assistenza degli autoveicoli in Italia sono aumentati mediamente dell’1,0 per cento rispetto al 2016. La notizia è stata diffusa dall’Osservatorio Autopromotec che ha analizzato le rilevazioni mensili dell’Istat sui prezzi al consumo.

Leggi tutto
Bentley cerca nuove leve

10/02/2018 – Al via anche quest’anno la campagna Bentley (gruppo Volkswagen) per l’assunzione di nuovi giovani talenti in tutto il mondo.

Leggi tutto