Menu

Emozioni da super car

7/06/2017 - Entusiasma di più la partita della squadra del cuore o una corsa a bordo di una super car? A dare una risposta ci ha pensato Nissan che, ‘metro’ alla mano, ha misurato le sensazioni suscitate dalle due esperienze. In collaborazione con un team di esperti in scienza dello sport della Loughborough University, la Casa giapponese ha fornito ai partecipanti allo speciale test alcuni dispositivi indossabili, al fine di monitorare e raccogliere una serie di dati incrociati. Tra i parametri considerati rientravano frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e attività elettrodermica. Le ‘misurazioni’ sono state condotte durante gli incontri più importanti della UEFA Champions League e nel celebre Circuito belga di Spa-Francorchamps dove si poteva sfrecciare su alcune Nissan GT-R guidate da piloti professionisti. 

I risultati? Per tutta la durata dei due esperimenti, la frequenza cardiaca dei tifosi di calcio e dei passeggeri di Nissan GT-R è stata piuttosto simile, con evidenti picchi nei momenti cruciali, ad esempio subito dopo un gol o durante una curva molto stretta. 

Le differenze principali tra reazioni dei tifosi e dei passeggeri sono emerse nella frequenza respiratoria. Durante le partite di calcio la frequenza respiratoria è risultata altalenante mentre per i passeggeri delle GT-R è aumentata in maniera costante, dimostrando, ha sottolineato Dale Esliger della Loughborough University, che l’emozione è più intensa e sostenuta.

Super car battono calcio…

.

 

In primo piano
Appuntamento con l’usato

17/01/2018 - Usato protagonista nella capitale. Dall’8 all’11 marzo nella Fiera di Roma va in scena VO, Veicolo d’Occasione, prima edizione italiana di uno dei saloni di maggior successo spagnoli, nato nel 1997.

Leggi tutto
Scenari da guida autonoma

14/01/2018 – Più che l’auto elettrica di per sé, potrebbe essere la guida autonoma a mutare in maniera marcata gli scenari del comparto automotive, autoriparazione compresa.

Leggi tutto
Mercato a quota 1,9 milioni

8/01/2018 - Oltre 1,9 milioni di autovetture sono state immatricolate in Italia nel 2017, il 7,9 per cento in più dell’anno precedente come da stime di Anfia e Unrae. “Nell’anno da poco concluso – ha commentato Aurelio Nervo, Presidente di Anfia - è proseguito il trend di graduale crescita avviato nel 2014 dopo sei anni consecutivi in flessione e i volumi

Leggi tutto
Toyota dice addio al diesel

7/01/2018 - A partire dal primo giorno del 2018, Toyota ha eliminato dal proprio listino autovetture tutte le motorizzazioni diesel.

Leggi tutto