Menu

Emozioni da super car

7/06/2017 - Entusiasma di più la partita della squadra del cuore o una corsa a bordo di una super car? A dare una risposta ci ha pensato Nissan che, ‘metro’ alla mano, ha misurato le sensazioni suscitate dalle due esperienze. In collaborazione con un team di esperti in scienza dello sport della Loughborough University, la Casa giapponese ha fornito ai partecipanti allo speciale test alcuni dispositivi indossabili, al fine di monitorare e raccogliere una serie di dati incrociati. Tra i parametri considerati rientravano frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e attività elettrodermica. Le ‘misurazioni’ sono state condotte durante gli incontri più importanti della UEFA Champions League e nel celebre Circuito belga di Spa-Francorchamps dove si poteva sfrecciare su alcune Nissan GT-R guidate da piloti professionisti. 

I risultati? Per tutta la durata dei due esperimenti, la frequenza cardiaca dei tifosi di calcio e dei passeggeri di Nissan GT-R è stata piuttosto simile, con evidenti picchi nei momenti cruciali, ad esempio subito dopo un gol o durante una curva molto stretta. 

Le differenze principali tra reazioni dei tifosi e dei passeggeri sono emerse nella frequenza respiratoria. Durante le partite di calcio la frequenza respiratoria è risultata altalenante mentre per i passeggeri delle GT-R è aumentata in maniera costante, dimostrando, ha sottolineato Dale Esliger della Loughborough University, che l’emozione è più intensa e sostenuta.

Super car battono calcio…

.

 

In primo piano
Io non ho paura

18/07/2018 - Gli italiani non sono spaventati all’idea di salire su una vettura a guida autonoma. Lo rivela la ricerca “2018 Global Automotive Consumer study” svolta da Deloitte nei primi mesi del 2018. Solo il 30 per cento degli intervistati avrebbe delle remore, percentuale che sale al 37 per cento per i francesi, al 45 per i consumatori tedeschi, al 49 per quelli britannici e al 54 per i belgi.

Leggi tutto
Vacanze Sicure 2018, dati allarmanti

14/07/2018 – Cattive notizie dall’ultima edizione di Vacanze Sicure, l’indagine annuale (oggi alla sua quindicesima edizione) effettuata dalla Polizia Stradale e promossa da Assogomma in tandem con Federpneus.

Leggi tutto
30,9 miliardi per la cura dell’auto

10/07/2018 - Nell’ultimo anno gli italiani hanno speso 30,9 miliardi per la manutenzione e la riparazione delle loro autovetture, il 4,8% in più rispetto al 2016. È quanto emerge da uno studio dell’Osservatorio Autopromotec

Leggi tutto
Fca dice addio alla Punto

8/07/2018 – L’11 agosto di quest’anno, dalla linea produzione Fca di Melfi in provincia di Potenza uscirà l’ultima Punto.

Leggi tutto