Menu

Elettriche, arriva la ricarica ultraveloce

30/12/2017 – Sarà l’italiana Enel a coordinare il progetto E-Via Flex-E Mobility in Italia, Francia e Spagna, che prevede – per la fine del prossimo anno - l’installazione di quattrodici stazioni di ricarica ultraveloce in Europa, otto delle quali lungo lo Stivale.

Co-finanziato al 50 per cento dalla Commissione Ue, che sborserà 6,9 milioni di euro, il progetto ha come obiettivo di sperimentare una rete che permetta ai veicoli elettrici con autonomia superiore ai 300 chilometri di percorrere lunghe distanze, contribuendo così alla diffusione delle e-car in Europa.

L’utility italiana, che metterà sul piatto 3,4 milioni di euro (in parte co-finanziati), guiderà un pool di aziende come Edf, Enedis, Verbund (fornitrici di energia elettrica), nonché Renault-Nissan e Ibil, costruttrice dei punti di ricarica con potenze comprese tra i 150 e i 350 chilowatt. La nuova rete s’affiancherà a quella di Eva+ (Electric Vehicles Arteries), sempre co-finanziata dalla Commissione Europea, cui partecipano Verbund, Renault-Nissan, Bmw e Volkswagen Group Italia.

E-Via Flex-E rientra nelle attività promosse da Enel per favorire lo sviluppo e la diffusione dei veicoli elettrici in Italia, col Piano nazionale per l’installazione delle infrastrutture di ricarica che promette la realizzazione di circa settemila colonnine entro il 2020, per arrivare a quattordicimila nel 2022.

Almeno nei piani.

In primo piano
Come si cambia

18/09/2018 - Più lunghe, più larghe e sempre più straniere. I gusti degli italiani in fatto di automobili in 50 anni sono cambiati parecchio, come del resto l’offerta stessa che è cresciuta in modo esponenziale per arrivare a contare oggi 501 modelli contro gli 89 del 1968.

Leggi tutto
Maggiolino addio. Per sempre

15/09/2018 – Stavolta sarà veramente per sempre, almeno di ripensamenti in chiave elettrica dell’ultima ora. Ma, al momento, la decisione è questa: il 19 luglio del prossimo anno, dallo stabilimento Volkswagen di Puebla (Messico), l’unico rimasto a produrre la mitica vettura tedesca, uscirà l’ultimo Maggiolino.

Leggi tutto
Il Wltp dà un boost al mercato

8/09/2018 – Obbligatorio da questo 1° settembre e chiamato a sostituire l’attuale ciclo Nedc, il Worldwide harmonized Light-Duty vehicles Test Procedure (Wltp) è il nuovo metodo mondiale di controllo standardizzato per il rilevamento di consumi ed emissioni relativamente ad auto e furgoni.

Leggi tutto
Il web non passa l'esame

4/09/2018 – Nella ‘web era’ i siti internet delle case costruttrici non passano l’esame. È quanto emerge da un’analisi condotta da Forrester, azienda di ricerca e consulenza con presenza globale, che ha messo sotto la lente d’ingrandimento 11 dei principali marchi automobilistici in Europa: Audi, Bmw, Citroën, Ford, Mercedes-Benz, Nissan, Peugeot, Renault, Toyota, Vauxhall e Volkswagen, selezionati in base ai loro elevati volumi di vendita sia nel mercato di massa che nelle categorie di lusso.

Leggi tutto